Ottaviano. Nasce il P.A.V.N del Metup con il sostegno del M5S: passeggiate archeologiche per la valorizzazione dei beni culturali del territorio campano
Il P.A.V.N organizzato dal meet up di Ottaviano del M5S, è l’acronimo di Passeggiate Archeologiche Vesuviano-Nolano. Un progetto, nato in seno al TTP (Tante piccole Pompei), che si serve della sinergia tra eterogenee comunità cittadine: singoli cittadini, associazioni locali, appassionati di archeologia e diversi altri meet up locali e ha ricevuto il supporto del M5S con la presenza dell’on. Roberto Fico alla conferenza stampa.
In continuità con le 7 passeggiate archeologiche organizzate dal 2015 ad oggi, quest’anno si terrà un nuovo evento nel weekend tra il 3 ed il 5 novembre in cui durante il quale verranno invitate e ospitate diverse amministrazioni comunali d’Italia con sindaci del M5S sul territorio vesuviano-nolano per visitare i siti archeologici che questo offre.
Una proposta che, con semplicità e costi contenuti, mira ad educare i cittadini alla riappropriazione degli spazi e valorizzazione dei centri culturali mediante la riscoperta luoghi d’arte del territorio.
Il PAVN infatti si articolerà in tre giorni di passeggiate archeologiche nel territorio dei comuni vesuviani sino a Nola ove i gruppi locali e gli attivisti del M5S cercheranno di coinvolgere diverse comunità cittadine. Appassionati, comitati, professori e istituzioni, verranno chiamati a divenire parte attiva per la promozione delle bellezze campane e nel contempo, consentire ai turisti di riscoprirne le millenarie stratificazioni culturali. Per risalire dai giorni nostri al periodo Medioevale, sino alla preistoria.
In occasione dell’ evento, si tenterà di realizzare una albergo diffuso in alcune cittadine campane con un gemellaggio tra le seguenti città:
1) Poggiomarino – Porto Torres
2) T ) San Giuseppe – Assemini
4) Ottaviano – Pomezia
5) Somma Ves. – Civitavecchia
6) Palma C. – Mira
7) San Gennaro V. – Bagheria
8) Nola – Torino
9) Pomigliano – Nettuno
10) Napoli – Venaria Reale
11) San Giorgio a Cr. – Ragusa
12) Torre del Greco – Roma
13) Portici – Pisticci
Le corrispondenze tra le città indicate mirano alla valorizzazione dei beni locali, per dare vita ad un movimento culturale che grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini non gravi sul bilancio comunale.
Ogni gruppo locale che vorrà aderire all’ iniziativa potrà ospiterà e portare in giro cittadini di un’altra città, per accompagnarli alla scoperta di millenarie bellezze nascoste.
A conclusione, un evento finale in cui si terrà un resoconto del progetto nella consiliare di Ottaviano.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.