Nola – La Festa dei Gigli 2017 entra nel vivo: lunedì scorso, 5 giugno, sono infatti cominciate le operazioni di montaggio dei Gigli da parte delle botteghe d’arte impegnate per l’ edizione di quest’anno della kermesse.
Di seguito riportiamo il calendario completo delle così dette “alzate delle borde”, rito che come da tradizione da inizio alla costruzione delle secolari macchine da festa.
BOTTEGA NAL
· lunedì 5 giugno ore 18,00- Salumiere/bettoliere piazza collegio;
· venerdì 9 giugno ore 18,00 – Panettiere piazza Paolo Maggio;
· sabato 10 giugno ore 18,00 – Sarto piazza Giordiano Bruno;
· martedì 13 giugno ore 18,00 – Beccaio piazza collegio.
BOTTEGA VECCHIONE
· martedì 13 giugno ore 18 – Ortolano piazza collegio.
BOTTEGA TUDISCO:
· sabato 10 giugno ore 18,00 – Fabbro – corso Tommaso Vitale (Palazzo Basile)
· lunedì 12 giugno ore 18,00 – Calzolaio piazza Clodio Marcello
Si precisa che l’alzata della borda e il relativo cantiere di costruzione, per il Giglio del Fabbro, era stato individuato, inizialmente, in piazza Giordano Bruno. Durante l’accertamento circa l’effettiva disponibilità del sito è risultato che l’amministratore del condominio di palazzo Covoni ha comunicato al Comando di Polizia municipale la necessità di una verifica statica delle tegole del tetto di copertura del fabbricato, al fine di prevenire ogni tipo di incidente. La stessa verrà effettuata nei giorni 12 e 13 giugno prossimi e per tutta la durata dell’intervento si procederà alla chiusura di vicolo Duomo e via Flora.
La circostanza ha obbligato la Fondazione alla ricerca di un sito alternativo per l’ alzata della borda e la costruzione del Giglio del Fabbro, individuato, dopo gli opportuni riscontri sul piano della fattibilità, in corso Tommaso Vitale, presso palazzo Basile. Una volta completato, l’obelisco sarà posizionato in via Giordano Bruno, in attesa dell’esibizione dei Gigli spogliati della settimana prossima.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.