FIRENZE. Numerosi cultori e appassionati d’arte in occasione della mostra “Tre arazzi per un museo” nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Tre arazzi per un museo è il titolo dell’ evento artistico che ospita arazzi di manifattura medicea, fiamminga di Bruxelles e francese dei Gobelins, nella sala Bianca di Palazzo Pitti. Tre le creazioni selezionate dalla mirabile collezione appartenente alle Gallerie degli Uffizi di cui si annoverano ben novecentocinquanta esemplari. Raffinate opere già disponibili ai visitatori anticipano la prossima apertura del museo dedicato all’intera collezione, caratterizzata da monumentalità decorativa e dalla complessa e delicata manifattura. Una collezione la cui fragilità oggi necessita di una esposizione parziale e limitata nel tempo a circoscritte stagioni, alternata alla conservazione della medesima in appositi spazi. Come è stato affermato infatti dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt che durante la presentazione della mostra ha annunciato la nascita del nuovo museo:
Abbiamo una delle collezioni più importanti del mondo di arazzi, circa 950 pezzi, in larghissima parte tenuti costantemente in deposito per ragioni di protezione e conservazione, ma anche per mancanza di un idoneo spazio espositivo. Presto, invece, avranno qui a Palazzo Pitti la loro casa: sarà nel rondò meridionale, che adesso serve come parcheggio per un’altra collezione, quella delle carrozze. Quando sarà pronto il museo, potremo per la prima volta mostrare un robusto gruppo dei nostri arazzi, poi di volta in volta ne esporremmo diversi a rotazione. Sara’ uno dei musei di arazzi più importanti del mondo.
Tali opere sono quindi attualmente oggetto di complesse operazioni di conservazione come il monitoraggio e il restauro, onerose sia dal punto di vista del lavoro e delle competenze delle maestranze che sul piano economico.
Nel frattempo e in attesa dell’apertura del nuovo museo, il pubblico potrà cominciare a godere della visione dei tre arazzi scelti ad enucleare la collezione fiorentina che si prospetta tra le più ricche e celebri del mondo.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.