venerdì 27 Dicembre 2024
HomeCronacaAbbandono rifiuti, controlli nei cantieri edili e nei supermercati

Abbandono rifiuti, controlli nei cantieri edili e nei supermercati

ARZANO. Abbandono rifiuti e smaltimento inerti presso cantieri edili, diversi soggetti sanzionati, tra cui anche attività supermercati. Intensificati i controlli su tutto il territorio.

Rispetto delle norme sulla raccolta differenziata, abbandono rifiuti di ogni specie, inquinamento, ed altro, è quanto stanno pretendendo gli agenti della polizia locale di Arzano.  In tale contesto, diverse persone  sono state sanzionate a seguito dell’accertamento delle relative trasgressioni. Le attività si stanno concentrando verso quei soggetti che non rispettano l’ambiente non effettuano la raccolta differenziata e che abbandonano rifiuti su tutto il territorio. Gli agenti del comando Polizia locale, agli ordini del Comandante, Maggiore Biagio Chiariello, hanno concentrato l’attenzione su tale fenomeno cercando di migliorare la situazione applicando ai responsabili le norme di cui all’ordinanza commissariale.

I casi accertati sono a dir poco sconcertanti, visto che alcune persone non onoscono le minime regole per il rispetto dell’ambiente. Uno dei soggetti sanzionati, è stato colto all’atto dell’abbandono di alcuni arredi, materassi, quindi di rifiuti ingombranti, e grazie all’intervento degli agenti lo stesso ha subito ripristinato lo stato dei luoghi, oltre a ricevere la garantita “sanzione”. I controlli sono poi stati estesi ad alcuni  esercizi commerciali che lasciavano buste con contenuti all’esterno dell’attività. Nei confronti di questi,  sono scattati anche i controlli di polizia amministrativa, tesi a verificare la sussistenza delle condizioni di apertura. Controlli mirati anche nell’ambito della vigilanza edilizia, dove  i responsabili e committenti lavori sono stati invitati dagli agenti ad esibire i formulari utilizzati a bordo dei veicoli adibiti al trasporto inerti e del  contratto di smaltimento per tale tipologia di rifiuti. Ovviamente, alla attività di repressione si associa anche una campagna informativa finalizzata alla prevenzione del fenomeno. Attività composta da pattugliamenti del territorio, compatibilmente con il ridotto numero di personale e le altre esigenze di servizio, e da informazioni impartite alla cittadinanza per una corretta raccolta differenziata. Partita anche una nota di richiesta di collaborazione di personale della ditta per la campagna di prevenzione e informazione. Allo stato attuale si sta ottenendo un buon livello di collaborazione, soprattutto da parte degli esercizi commerciali che stanno anche segnalando eventuali anomalie.

Rispettare l’ambiente significa rispettare noi stessi e ogni forma di comportamento vietato andrà severamente perseguito, affermano dal Comando.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche