POMIGLIANO D’ARCO. Scuola e teatro uniti in unico progetto per accelerare i processi educativi e produttivi scolastici. È l’obiettivo della rassegna “Quarto Festival Teatro Scuola – Città di Pomigliano d’Arco – Memorial Vincenzo D’Onofrio”.
Una manifestazione culturale che sarà presentata con una conferenza stampa il 24 Marzo alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco e che si svolgerà per sei giorni dal 26 al 31 Marzo presso il Liceo Classico Scientifico Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco. Organizzato dall’Associazione Ex Alunni Liceo “Vittorio Imbriani” in collaborazione con il Liceo Classico Scientifico Statale “Vittorio Imbriani”, il Festival intende promuovere le progettualità didattico formative innovative con l’obiettivo di porre la didattica al centro dei processi istruttivi attraverso le dinamiche dell’educazione teatrale.
La rassegna non si presenta soltanto come una rassegna di Teatro realizzato da studenti per gli studenti. Il punto di partenza di questa nuova visione del Festival sta nella volontà di “cercare”, nella Scuola, un punto di contatto tra le due filosofie di insegnamento del “Teatro” considerato nella sua neo-dimensione di materia curriculare. Sarà la prima occasione nella quale l’interdipendenza di teatro ed educazione verrà sviscerata per essere raccontata nelle sue diverse fasi costitutive. La fase “spettacolare”, dunque, non si risolverà solo nella visione dello spettacolo prodotto ma verrà offerto lo spazio adeguato per esplicitare l’intero progetto attuato nel corso di un dibattito aperto sui progressi fatti in quest’ambito. Così facendo, si confronteranno i “modi” e i “tempi” attraverso i quali, nei vari Istituti coinvolti, viene plasmata l’esperienza spettacolare.
Si tratta di un Festival rivolto agli Istituti secondari di secondo grado, perché gli unici in grado di garantire e ottenere un apporto sostanziale degli studenti e dare la possibilità agli insegnanti di sperimentare nuove tecniche laboratoriali. Per il primo anno di “ripresa delle attività” si è pensato di circoscrivere il progetto alla sola Regione Campania.
Il “Quarto Festival Teatro Scuola” metterà a disposizione delle compagnie selezionate e il palcoscenico dell’Auditorium Prof. Vincenzo D’Onofrio (presso il Liceo Classico Scientifico Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco) già completo di fondale e quinte e una dotazione tecnica per illuminazione e fonica. La manifestazione si compone di tre fasi: la prima fase (presentazione del progetto) è quella della proposta progettuale: presentazione sintetica dell’idea da sviluppare. La seconda fase (dibattimentale) è di relazione tecnico descrittiva: confronto aperto tra i vari Istituti che abbiano lavorato su un percorso simile o che siano partiti dalla stessa materia di riferimento. La terza fase(rappresentazione scenica del progetto): la visione dello spettacolo.
La selezione dei progetti presentati dagli Istituti è stata effettuata dal Direttore artistico Vincenzo Arena, dal Direttore Generale della Manifestazione Mariella D’Onofrio e da esperti accreditati per tali funzioni. Per la premiazione finale è previsto un “riconoscimento simbolico” a testimonianza della partecipazione alla kermesse.
QUALCHE CENNO SULLA SUA STORIA. PERCHE “QUARTO” FESTIVAL?
Il Primo Festival Teatro Scuola si svolse dal 16 al 22 ottobre 1998 e fu comprensivo di sette spettacoli. Il calendario comprendeva l’intensa partecipazione dell’Imbriani che giungeva alla messa in scena dopo aver creato dei laboratori di analisi testuale e, poi, di scrittura drammaturgica. Gli spettacoli vennero realizzati tutti all’Itis Barsanti, unica struttura (all’epoca) ad essere provvista di uno spazio con ampi spalti. Era un Festival senza premiazioni. Era un Festival che partiva già con la vittoriosa collaborazione del Comune, del Teatro Pubblico Campano e con la straordinaria partecipazione dell’attore Nello Mascia come Direttore artistico (carica assunta per tutte le tre edizioni).
Il Secondo Festival Teatro Scuola vide la presenza, oltre che degli Istituti locali, di Istituti di Napoli, della provincia di Salerno e Caserta, della Toscana, della Sardegna, della Basilicata, dell’Abruzzo, del Friuli Venezia Giulia e di due Istituiti stranieri, uno francese e uno tedesco. La kermesse si svolse dal 14 al 21 dicembre sempre all’Istituto Barsanti.
Il Terzo Festival Teatro Scuola si svolse dal 1 al 7 dicembre 2000: 16 spettacoli e un concorso nazionale di drammaturgia che vantò come Presidente di giuria Ugo Gregoretti. La partecipazione di un Istituto viennese ne confermò l’internazionalità. Anche per quest’ultima edizione, gli spettacoli furono messi in scena all’Itis Barsanti. Quasi una settimana di spettacoli: questa era la tradizione da rispettare; spettacoli, di varia natura, presentati (anche in fasce orarie diverse nella stessa giornata) da vari Istituti.
L’obiettivo del Festival in passato era la centralità dell’apprendimento studentesco, la fruizione dei progetti, il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza studentesca (e non) alle esperienze teatrali maturate nel corso di un progetto laboratoriale extra curriculare. «Partire dal passato ci consente di capire la linea evolutiva che siamo chiamati a tracciare e ricalcare – ha spiegato il Direttore artistico di questa Quarta edizione Vincenzo Arena – il passato ci insegna che i “Festival Teatro Scuola” debbano avere non solo un punto di inizio ed una spiccata propensione evolutiva, ma soprattutto debbano fondare le loro basi sulla necessaria condivisione tra tutte le forze istituzionali in grado di vedere, nella materia teatrale, una necessità curriculare urgente per gli studenti. Tali esperienze devono essere strutturate in modo tale che possano garantire un’assoluta condivisione dei vari momenti che la comporranno. Qualsiasi velleità di competizione tra gli Istituti deve essere necessariamente soppiantata dalla condivisione dei progetti».
La volontà di riproporre il Festival Teatro Scuola tanto caro al Prof. Vincenzo D’Onofrio – a cui questa manifestazione è dedicata – sta per essere esaudita nel suo desiderio di continuità, proprio come voleva il Professore tanto amato dai suoi studenti a cui ha trasmesso la passione per il teatro e la cultura.
Per la giornata di apertura del “Festival Teatro Scuola – Città di Pomigliano d’Arco – Memorial Vincenzo D’Onofrio”, tre generazioni di allievi dell’ Imbriani, amici ancor prima di essere ex alunni, propongono uno spettacolo pluripremiato e più volte realizzato nel corso dei Festival “donofriani!”: “1799” – tratto dall’omonimo testo di Manlio Santanelli.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.