domenica 24 Novembre 2024
HomePoliticaIl sindaco di Forza Italia lo decidono le primarie col benestare di...

Il sindaco di Forza Italia lo decidono le primarie col benestare di Berlusconi

SOMMA VESUVIANA. Una scelta difficile: a chi assegnare il simbolo di Forza Italia e chi candidare a sindaco alle prossime elezioni amministrative? Sono infatti diversi i politici che aspirano ad ottenere l’egida “azzurra”.

Lunedì si è tenuta una riunione presso la sede del coordinamento napoletano del partito. Alla fine dell’incontro si è proposto di ricorrere alle primarie dopo aver chiesto il “permesso” del presidente Silvio Berlusconi. Una riunione complessa, alla quale erano presenti il sindaco uscente Pasquale Piccolo, il presidente del consiglio Pasquale Di Mauro, i consiglieri Giovanni Bianco, Lucia Di Pilato, Giuseppe Sommese, Giandomenico Di Sarno, Giuseppe Di Palma, Antonio Granato e Lello D’Avino, l’ex assessore Nunzio Saviano, Celeste Allocca il figlio dell’ex sindaco Ferdinando, Biagio Esposito coordinatore di “Noi liberi”. E poi i vertici del partito: il coordinatore regionale Domenico De Siano, il commissario provinciale Antonio Pentangelo, il presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale Armando Cesaro, e i deputati Luigi Cesaro e Paolo Russo. Un appuntamento cui doveva essere presente, sembra, anche Salvatore Di Sarno, stando a quanto ha riferito ai convenuti proprio Cesaro senior che ha spiegato che Di Sarno era stato in Federazione alle 14.
Quando si è cercato di capire se si potesse giungere ad una quadra per un comune candidato sindaco ci si è resi conto che al momento è fortemente improbabile, tutti o quasi, hanno un’aspirazione personale o hanno qualcuno da proporre. E’ stato De Siano a tentare una riconciliazione con uno strumento spesso adottato dal centrosinistra: le primarie. “Visto che ci sono tanti candidati se siete d’accordo possiamo chiedere al presidente Silvio Berlusconi l’autorizzazione a svolgere le primarie”. A questa affermazione, Piccolo ha risposto che per lui una selezione la farà direttamente il primo turno delle elezioni, mentre Celeste Allocca ha preferito lasciare la riunione dicendosi poco interessato al simbolo.
Una situazione che appare piuttosto ingarbugliata, come del resto accade nella stessa Somma anche negli altri schieramenti. Si pensi che lo stesso D’Avino che era seduto con Forza Italia proprio ieri ha comunicato su Facebook che “Il cambiamento è appena iniziato” ed ha fatto i complimenti ai responsabili del movimento “Noi Ora” (l’ex assessore Simona Cerbone) e dei Verdi, Salvatore Esposito, per l’alleanza appena siglata.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche