Somma Vesuviana. Un mese in cui il Baccalà diventa assoluto protagonista riuscendo ad unire sotto l’egida delle eccellenze i prodotti tipici del territorio ed i migliori chef della città.
Al via, dunque, il 15 febbraio il Baccalà Food Experience nel corso del quale nove ristoranti ( ‘800 Borbonico – Hungry People – La Lanterna – Locanda Nonna Rosa – Masseria Alaia – Osteria Summa Terra – Tenuta San Sossio – Treqquarti – Zoppicone) proporranno un menù degustazione, a prezzo fisso, a base di baccalà e stoccafisso. Alla serata di presentazione, che si è svolta alla Tenuta San Sossio con la degustazione di alcuni dei piatti che saranno riproposti nel corso di questo mese speciale anche il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, l’ente ha infatti patrocinato l’evento così come l’associazione Italia Sommelier, e Gianfranco Nappi responsabile dei progetti Strategici di Città della Scienza, Gianfranco Nappi e con loro anche ristoratori e produttori di vino tra i migliori della regione. Sono stati proposti piatti della tradizione rinnovati e riproposti con un gusto particolare anche per la presentazione e a chiudere i dolci proposti da Caffè Masulli e Pasticceria Alaia.L’iniziativa, che intende valorizzare anche gli straordinari prodotti e vini tipici del territorio vesuviano, ma anche una finalità benefica: il 5% dei ricavati dei menù acquistati sarà devoluto a Alta Montagna Bio s.s., azienda agricola e allevamento di Accumoli, gravemente colpita dagli eventi sismici degli scorsi mesi. Proprio la titolare è intervenuta nel corso della serata con una telefonata per ringraziare i ristoratori sommesi e annunciare che presto sarà in città. Tesori per il palato e per la vista che, coniugando tradizione e ricerca, hanno dato vita ad un’originale proposta culinaria che saranno presentati in questo mese speciale. Scopo dell’iniziativa è quella poi di creare un evento che si possa riproporre negli anni promuovendo “la conoscenza del baccalà e dello stoccafisso abbinati deliziosamente alle straordinarie specialità che offre il territorio”. E come spiegano i promotori: “Il Baccalà Food Experience rappresenta un’importante vetrina per il territorio e al tempo stesso un’occasione di rilancio per le attività ristorative e di lavorazione del baccalà e dello stoccafisso di Somma Vesuviana”. Per saperne di più sul sito web www.baccalafoodexperience.it, si può scegliere uno dei menu proposti dai ristoranti e prenotare una cena a un prezzo promozionale.
qui tutte le foto della serata
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.