martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàBaccalà Food Experience, un mese dedicato per rilanciare le eccellenze FOTO

Baccalà Food Experience, un mese dedicato per rilanciare le eccellenze FOTO

Somma Vesuviana. Un mese in cui il Baccalà diventa assoluto protagonista riuscendo ad unire sotto l’egida delle eccellenze i prodotti tipici del territorio ed i migliori chef della città.

Al via, dunque, il 15 febbraio il Baccalà Food Experience nel corso del quale nove ristoranti ( ‘800 Borbonico – Hungry People – La Lanterna – Locanda Nonna Rosa – Masseria Alaia – Osteria Summa Terra – Tenuta San Sossio – Treqquarti – Zoppicone) proporranno un menù degustazione, a prezzo fisso, a base di baccalà e stoccafisso. Alla serata di presentazione, che si è svolta alla Tenuta San Sossio con la degustazione di alcuni dei piatti che saranno riproposti nel corso di questo mese speciale anche il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, l’ente ha infatti patrocinato l’evento così come l’associazione Italia Sommelier, e Gianfranco Nappi responsabile dei progetti Strategici di Città della Scienza, Gianfranco Nappi e con loro anche ristoratori e produttori di vino tra i migliori della regione. Sono stati proposti piatti della tradizione rinnovati e riproposti con un gusto particolare anche per la presentazione e a chiudere i dolci proposti da Caffè Masulli e Pasticceria Alaia.
L’iniziativa, che intende valorizzare anche gli straordinari prodotti e vini tipici del territorio vesuviano, ma anche una finalità benefica: il 5% dei ricavati dei menù acquistati sarà devoluto a Alta Montagna Bio s.s., azienda agricola e allevamento di Accumoli, gravemente colpita dagli eventi sismici degli scorsi mesi. Proprio la titolare è intervenuta nel corso della serata con una telefonata per ringraziare i ristoratori sommesi e annunciare che presto sarà in città. Tesori per il palato e per la vista che, coniugando tradizione e ricerca, hanno dato vita ad un’originale proposta culinaria che saranno presentati in questo mese speciale. Scopo dell’iniziativa è quella poi di creare un evento che si possa riproporre negli anni promuovendo “la conoscenza del baccalà e dello stoccafisso abbinati deliziosamente alle straordinarie specialità che offre il territorio”. E come spiegano i promotori: “Il Baccalà Food Experience rappresenta un’importante vetrina per il territorio e al tempo stesso un’occasione di rilancio per le attività ristorative e di lavorazione del baccalà e dello stoccafisso di Somma Vesuviana”. Per saperne di più sul sito web www.baccalafoodexperience.it, si può scegliere uno dei menu proposti dai ristoranti e prenotare una cena a un prezzo promozionale.

qui tutte le foto della serata

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche