OTTAVIANO. Ottaviano. I fiocchi di neve e la temperatura al di sotto dello zero non hanno fermato l’entusiasmo degli abitanti del quartiere di San Giovanni ad Ottaviano.
Quaranta scene allestite, decine di figuranti in abiti d’epoca, attrezzi di lavoro e scenografie che hanno riportato la memoria al tempo passato. Tanti i mestieri riprodotti in uno scenario incantato, aperte per l’occasione antichi cellai, cortine storiche e abitazioni del secolo scorso. Una bellissima rappresentazione che si ripete da più di 15 anni, ad organizzarlo la comunità parrocchiale insieme al parroco don Savino Simone, il comitato di cui fa parte anche il consigliere comunale Vincenzo Caldarelli e con l’appoggio del patrocinio del Comune di Ottaviano.
“Siamo contenti del risultato che otteniamo ogni anno”, spiega Caldarelli, “Tutto è andato bene perchè ogni volta il lavoro di mesi riesce a concentrarsi in poche ore, il quartiere rivive e si dimostra sempre accogliente e ospitale”. Soddisfatto anche il parroco, soprattutto per aver realizzato la manifestazione nonostante le condizioni atmosferiche avverse. “Ci sarebbe dispiaciuto se dopo mesi di sacrificio e dedizione l’allestimento non si fosse realizzato per il freddo”, commenta don Savino, “Ci vogliono mesi per preparare il presepe, per trovare le postazioni, gli attrezzi, le figure che faranno da comparse nelle varie scene. C’è un grosso lavoro che si riesce a portare a termine grazie al gruppo realizzativo del comitato, guidato da Enzo Caldarelli. Vorremmo certo maggiore partecipazione dei cittadini, ma siamo contenti si tratta sempre di una bella esperienza. Rievochiamo la vita ai tempi di Gesù e nelle epoche successive. La Parrocchia vive un appuntamento fisso che si ripete da più di 15 anni, vengono persone anche da fuori Regione per poter ammirare questa nostra iniziativa e siamo fieri quando si congratulano con noi per il risultato”.
qui le foto del presepe
https://www.facebook.com/pg/laprovinciaonline.info/photos/?tab=album&album_id=10155109088954271
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.