POLLENA TROCCHIA. Area giochi di viale Europa: giostre pericolose per l’incolumità dei bambini. Questa è la grave denuncia che il capogruppo di minoranza Francesco Addato, del PBiC (lista civica Per il Bene in Comune), ha inviato al sindaco Francesco Pinto e alla maggioranza.
“Ancora degrado e incuria per l’area giochi di viale Europa – scrive il consigliere Addato – la condizione delle giostrine, frequentatissime non solo dai bambini del quartiere, è rimasta immutata nonostante la segnalazione effettuata dal nostro gruppo consiliare lo scorso gennaio (nota n.570 del 14 gennaio 2014)”.
La situazione di disagio e soprattutto di pericolo per i bambini che accedono alla piccola isola ludica del quartiere, in realtà è stata più volte sollevata dai cittadini dell’area Parco Europa, dalle mamme che accompagnando i loro piccoli non hanno potuto fare a meno di notare lo stato di alcune di esse. “Alcune di queste giostre costituiscono un serio pericolo – dice una mamma – le assi di legno spezzate e i ganci divelti: un bambino non fa caso a questi pericoli e non sempre ci siamo noi adulti ”. Su richiesta di numerosi cittadini, il gruppo di minoranza, a gennaio, ha messo nero su bianco la situazione di degrado dell’area giochi. Nella nota si invitava il sindaco a provvedere ad un intervento urgente di manutenzione straordinaria per riportare l’area giochi ad una condizione di normalità e a predisporre interventi periodici di manutenzione ordinaria. Ad oggi nulla di fatto: “Siamo ancora in attesa – dice Addato – invito la maggioranza a prendere una posizione: o vi assumete la responsabilità di dire che questo problema non esiste o ammettete che esiste, come è evidente, e fate in modo di risolverlo al più presto”.
“Purtroppo noi consiglieri di minoranza in questi casi possiamo solamente effettuare una segnalazione ed attendere che l’amministrazione comunale faccia effettuare l’intervento, che è tra l’altro veramente poco costoso. Mi sarei aspettato un impegno anche da parte dei consiglieri di maggioranza residenti al Parco Europa — incalza Addato — invece non si riesce a far intervenire questa amministrazione neanche per la manutenzione su problemi che riguardano i bambini e le famiglie. Ma è grave o non è grave quello che è stato segnalato a gennaio? Ma se si fa male qualcuno la responsabilità di chi è? Chi ne paga le conseguenze? E’ vero che le amministrazioni comunali operano in una condizione di ristrettezza economica — conclude il capogruppo — ma bisogna fare delle scelte per l’esclusivo interesse dei cittadini”.
fonte di Patrizia Panico da Il Mattino area sud-costiera
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.