mercoledì 15 Gennaio 2025
HomePoliticaCittà Metropolitana di Napoli: ecco tutti gli eletti

Città Metropolitana di Napoli: ecco tutti gli eletti

Alle 12.30 si è concluso lo spoglio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana di Napoli. Ieri, giornata di votazioni, a Palazzo Matteotti si sono recati alle urne 1450, su 1537 aventi diritto tra consiglieri e sindaci dei 92 comuni ricadenti nel territorio dell’ex provincia di Napoli. Percentuale votanti 94%.

Nessun problema durante le operazioni di scrutinio. Nessun voto contestato e nessuna scheda bianca o nulla. Tutti i voti sono stati attribuiti.
Novità di queste elezioni è l’ingresso in consiglio metropolitano della componente grillina, che si aggiudica 1 seggio. Felice Di Maiolo (Forza Italia), sindaco di Mariglianella, è stato il candidato che ha riportato in assoluto più voti.

Le elezioni, come previsto dalla legge 56/2014, si sono svolte con il calcolo degli eletti in base al voto ponderato, vale a dire che sindaci e consiglieri dei comuni demograficamente più numerosi hanno maggior potere di voto.

Ecco la composizione del nuovo consiglio metropolitano di Napoli:

Lista Dema (9 seggi): David Lebro, Francesco Iovino, Salvatore Pace, Paolo Tozzi, Elena Coccia, Carmine Sgambati, Elpidio Capasso, Domenico Caiazzo, Marco Ponticiello.

Partito Democratico (7 seggi): Giuseppe Iossa, Nicola Pirozzi, Michele Maddaloni, Giuseppe Cirillo, Giuseppe Tito, Alessia Quaglietta, Agostino Pentoriero.

Forza Italia (5 seggi): Felice Di Maiolo, Antonio Caiazzo, Felice Cascone, Katia Iorio, Rosario Ragosta.

Napoli Popolare (1 seggio): Raffaele Lettieri.

Noi Sud (1 seggio): Vincenzo Carbone.

Movimento Cinque Stelle (1 seggio): Danilo Cascone.

Sugli 84 mila voti totali, la lista del sindaco metropolitano uscente, Luigi De Magistris , ha ottenuto 37,5 mila voti; il Pd si è fermato a 26 mila.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche