SANT’ANASTASIA. Cittadini e attivisti del Movimento 5 Stelle di Sant’Anastasia insieme all’associazione FLA hanno aderito ad un Gruppo di Lavoro Referendum, per dire NO al Referendum confermativo senza quorum sulla Riforma della Costituzione così come voluta dalla Ministra Boschi e dal Presidente del Consiglio Renzi ed hanno costituito il Comitato per il No a Sant’Anastasia.
In occasione ci sarà un evento “Democrazia diretta e referendum”
Si darà inizio ad una serie di approfondimenti sugli strumenti di democrazia diretta, in particolare, il Referendum. Il nostro Gruppo di Lavoro si propone, ora, di organizzare banchetti, incontri ed eventi per informare la cittadinanza in merito al testo di Legge Costituzionale sulla contestata Riforma della Costituzione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016, che sarà oggetto di Referendum costituzionale, affinchè ciascuno possa comprendere e valutare l’impatto di tali cambiamenti sulla nostra Costituzione, nonché in merito al Referendum per l’abrogazione delle norme della Legge Elettorale 52/2015 “Italicum”.
La modifica della Costituzione voluta da Renzi e Boschi non semplifica la vita politica del Paese. In realtà la nostra Carta costituzionale è bella perché è semplice e chiara, la attuale riforma è invece complicata e crea conflitti tra poteri dello Stato. Il Senato non viene abolito, rimane, ma con poteri incerti. L’abbattimento dei costi della politica è risibile, in cambio, però, con la nuova legge elettorale forze minoritarie potrebbero avere il governo del Paese, e i cittadini saranno sempre più allontanati dalle istituzioni. Votare No è un’occasione per dire che la Costituzione Italiana non va stravolta, va prima di tutto attuata.
In proposito informiamo i cittadini che il Comitato per il NO è stato costituito anche a Sant’Anastasia.
L’invito a partecipare e ad informarsi è rivolto a tutti, in questo passaggio verso modifiche istituzionali particolarmente accentuative e autoritarie che ci riguardano da vicino. Un cittadino informato è un cittadino sovran
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.