CERCOLA. Numeri da record per la settima edizione della Sagra del Piennolo del Vesuvio. Per questa settima edizione, i rappresentanti della Pro loco, presieduta da Dario Coppola, quest’anno hanno pensato di fare le cose in grande proponendo il “Piennolo” gigante.
Lo scorso anno venne preparata la mega-fresella di 15 chili dal diametro di 2, 5 metri, quest’anno le misure sono andate per allestire il mega-piennolo. Una piazza gremita – anche grazie allo spettacolo – quella che nei giorni scorsi ha ospitato la Sagra del Piennolo del Vesuvio, a Cercola nel piazzale dei Platani della zona residenziale Carafa, promossa dalla Pro loco e patrocinata dall’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Fiengo. Sono giunti davvero in tanti, centinaia, in particolare, nella serata clou dove al centro del piazzale c’era spazio solo per lui, il mega Piennolo. E’ stato un fine settimana di musica, festa e folklore nella cittadina vesuviana dove il “re” indiscusso della Sagra è stato il pomodorino del piennolo, una tipicità esclusiva della terra rossa del Vesuvio, preparato in diverse declinazioni e ricette. “Sette anni fa puntammo alla valorizzazione del pomodorino del piennolo e non siamo stati smentiti, anzi, i numeri crescono di anno in anno – dice il presidente Coppola – è un evento culturale, di tradizione e, soprattutto, dopo il riconoscimento del marchio Dop, il nostro pomodorino è un punto di riferimento per l’agricoltura delle nostre zone”.
di Patrizia Panico – fonte Il Mattino
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.