SAVIANO. Musica, giochi e divertimento. Ma anche dibattiti, cultura, sviluppo del territorio e buona cucina. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande manifestazione estiva in Suoni di…Vini – Sagra del Cuoppo in programma sabato 9 e domenica 10 luglio nel piazzale Enrico De Nicola, a pochi passi dal municipio.
La manifestazione, che quest’anno festeggia la nona edizione, è organizzata da l’Arci Masaniello e FrasTuono, due delle associazioni più attive del territorio savianese, ed è patrocinata dal Comune di Saviano, dalla Pro Loco Il Campanile di Saviano, dalla Fondazione Carnevale Savianese e dal Forum dei Giovani di Saviano ed è inserita nella rassegna «E…state con noi a Saviano sotto le stelle».
Cultura, divertimento e buon cibo, affidato ad una ricca serie di stand gastronomici, che sforneranno i cuoppi della tradizione napoletana, pizze fritte, panini, primi piatti e il vino delle cantine Fontenovella e Michele Romano.
Il programma, consultabile ai siti www.arcimasaniello.it e www.frastuonosaviano.it , è ricchissimo di eventi che mettono insieme divertimento e cultura, tra cui spiccano il dibattito «Social-mente utili, temi caldi dalla tastiera alla piazza” e la quarta edizione dell’estemporanea di pittura “Dipingi il Carnevale”».
Il primo di questi due appuntamenti, che non hanno precedenti in tutto il territorio, ci sarà sabato 9 luglio a partire dalle 19: «L’idea nasce – spiegano gli organizzatori – da un’amara considerazione: in un mondo ormai sempre più “social”, paradossalmente si sta rischiando di diventare “a-social”. Il dibattito vuole rappresentare un esperimento di confronto libero “in piazza”, e non dietro il paravento di una tastiera, su varie tematiche di interesse che partono dalle esigenze locali, fino ad arrivare ai grandi temi internazionali». Infatti la novità di questo dibattito sta nella scelta dei temi attraverso un sondaggio attivo sulla pagina Facebookwww.facebook.com/events/1056345294455730/ in cui tutti possono votare tra una serie di opzioni tra cui Periferie e Immigrazione, Spazi ed Edifici Pubblici e Traffico. Parallelamente i partecipanti possono fare domande, illustrare spunti di riflessione e opinioni sul tema scelto, così che il dibattito, iniziato in una piazza virtuale, passerà su quella reale.
L’altro importante evento in programma ci sarà domenica mattina a partire dalle 9: un gruppo di artisti sarà impegnato nella realizzazione di un’opera pittorica che concorrerà a diventare il manifesto ufficiale del Carnevale Savianese 2017, attraverso la votazione di una giuria di esperti del settore. L’anno scorso il vincitore è stato Francesco Autuori, apprezzato artista di Vietri sul Mare. Il bando resterà aperto fino a poche ore prima dell’inizio dell’estemporanea ed è disponibile al link www.arcimasaniello.it/sito/dipingi-il-carnevale.
Non mancheranno suggestive esibizioni musicali: sul palco di Suoni di…Vini si avvicenderanno gli Ars Nova Napoli, i Souladduje e i Pistacchio Malfattori. I pomeriggi saranno arricchiti dai tornei di Tressette, Briscola e Scacchi a cui tutti possono partecipare.
«Abbiamo lavorato – concludono gli organizzatori – per rendere questa festa suggestiva per tutti, senza tradire però il nostro obiettivo principale cioè la crescita culturale e sociale del nostro territorio».
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.