OTTAVIANO. Domenica 19 Giugno 2016 appuntamento ad Ottaviano con la “IV Passeggiata Archeologica Vesuviana – dal Bronzo Antico alla seta riscoprendo la Villa del I Imperatore”, quarto itinerario alla scoperta delle “tante piccole Pompei” sepolte non dal Vesuvio, ma da una scarsa attenzione di politici e cittadini verso le ricchezze del proprio territorio.
L’evento fa seguito alle riuscitissime passeggiate archeologiche tenutesi negli scorsi mesi a San Gennaro Vesuviano, Nola e Terzigno e rientra in un ciclo di iniziative culturali aventi come finalità la riscoperta del patrimonio storico e archeologico del vesuviano e del nolano: un successo crescente grazie all’impegno di comitati, associazioni, liberi cittadini ed attivisti riunitisi in rete.
Relatori della passeggiata ottavianese saranno:Gennaro Barbato, motore dell’iniziativa;Luigi Sorrentino, direttore regionale dei Gruppi Archeologici;Eduardo Ammendola del Meetup di Ottaviano; l’archeologo Nicola Castaldo ed il piccolo Luigi Carillo di appena 9 anni, con una grande passione per l’archeologia nolana e vesuviana.
L’evento è a cura del Comitato Civico di Ottaviano, Gruppi Archeologici Terra di Palma e Terra di Ottaviano, Terra di Ottajano, RestArt Campania, Gruppo Web Campania Etrusca, Legambiente Ottaviano, Gruppo FB “Amici Beppe Grillo NA – Cultura Scienza Istruzione” e dei Meetup di Ottaviano, Nola, San Gennaro Vesuviano, Palma Campania, San Giorgio a Cremano e Pomigliano.
La passeggiata archeologica è aperta a tutti e non ha finalità politiche ma culturali: gli appassionati di storia e di archeologia avranno un’occasione imperdibile per apprendere la storia del proprio paese e del patrimonio storico ed archeologico che custodisce.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.