NAPOLI. Venerdì 13 maggio, h 18.30, presso la sede della Fondazione “a Voce d’’e criature” in via Piazzolla 15 a Napoli, sarà presentato il nuovo programma di prevenzione del disagio psicosociale giovanile messo a punto dall’AOU Federico II di Napoli in collaborazione con la regione Campania/Dipartimento della salute.
Coordinato dal Prof. Mario Delfino, docente di Dermatovenereologia presso la Federico II, il programma si propone di tutelare la salute contrastando le ITS (Infezioni Trasmesse Sessualmente) e le principali dipendenze (alcol, droghe, gioco d’azzardo, pornografia, fumo) attraverso interventi finalizzati ad educare l’affettività e promuovere corretti stili di vita. Non casuale la scelta di partire dalla Fondazione presieduta don Luigi Merola che da anni, tra Napoli e provincia, porta avanti con coraggio e determinazione una fondamentale battaglia per il riscatto umano e sociale. Perché, come ripete don Merola “la civiltà di una città, nazione o territorio, si misura dal rapporto con i suoi bambini”.
Dopo una visita alla storica “Villa di Bambù”, confiscata alla criminalità organizzata e nel dicembre 2007 data dal Comune in comodato d’uso gratuito alla Fondazione, si terrà una tavola rotonda su “Amore, Sessualità Salute… dalla parte dei giovani” cui prenderanno parte Don Luigi Merola, la Prof. Gabriella Fabbrocini docente di Dermatovenereologia Clinica Univ. Federico II che illustrerà la diffusione delle ITS nel mondo giovanile; il Prof. Dario Bacchini, docente di Psicologia dello Sviluppo presso la SUN, che esaminerà i rischi dell’adolescenza attraverso i molteplici percorsi dell’amore e della sessualità; Prof. Maurizio Guida docente di Ginecologia ed Ostetricia Univ. degli Studi di Salerno, che discuterà delle differenze di genere in sessualità e salute.
Ai presenti sarà distribuito in omaggio il libro “Amore, sesso e salute” realizzato dal Prof Mario Delfino con il contributo della dr.ssa Daniela Farina, un “piccolo manuale pratico per adulti poco pratici”, come riporta la copertina, per affrontare le diverse tematiche legate all’affettività, alla sessualità ed alla prevenzione di ITS e gravidanze indesiderate, sottolineando l’importanza del rifiuto di qualsiasi forma di dipendenza e della scelta di corretti stili di vita.
In chiusura, ai partecipanti sarà offerto un rinfresco realizzato dalla Cooperativa Monelli tra i Fornelli – La cucineria di Nisida, laboratorio di pasticceria tra i progetti attivati dall’Istituto Penale Minorile che trasmette ai giovani ospiti della struttura i valori dell’impegno, del lavoro di gruppo, della formazione dimostrando, in maniera tangibile, che scegliere la via del bene è possibile.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.