PAGANI. Una storia d’amore fa da sfondo ad un film sulla Madonna delle Galline. Sold out ed un successo inaspettato alla prima alla Multisala La Fenice e stasera si ripete con il tutto esaurito. Entusiasmo per il cast e il regista Augusto De Girolamo che ora sognano la distribuzione nazionale.
E’ l’amore per le tradizioni e la passione declinata in tante forme, il filo conduttore del film “Pagani- Le Origini” diretto dal giovane regista Augusto De Girolamo. Il film si basa su una trama semplice ed avvincente, in cui fa da sfondo una relazione nata tra due giovani italiani in una location che non ti aspetti: Pagani, popoloso comune dell’Agro Nocerino in provincia di Salerno e il racconto appassionato della tradizionale festa della Madonna delle Galline, un autentico riferimento della cultura e fede popolare internazionale. Un vero film, in un format semplice e di impatto di 35 minuti per narrare il senso di profonda appartenenza ad un rito antico che affonda nelle radici socio antropologiche del territorio e che nel film si manifesta con riprese d’effetto e immagini assai suggestive. E cosi il suono delle tammorre e delle danze popolari nei cortili di fronte ai tradizionali toselli, la processione della statua della Madonna e quei volativi che riescono a mantenere un equilibrio quasi miracolistico nel frastuono e fragore della festa tra il clamore e le emozioni senza tempo dei fedeli, fanno da filo conduttore ad una storia d’amore che nasce proprio a Pagani. Ylenia è una ragazza del Nord Italia che sta passando un brutto periodo, un giorno riceve una cartolina da Pagani inviata da un suo vecchio amico e così decide di partire, spinta dalla volontà di andare oltre i problemi che vive quotidianamente. Incontra così Francesco, un giovane ed autentico paganese, fortemente legato alla festa della Madonna delle Galline ed ai suoi tradizionali riti. Tra i due si sviluppa un sentimento semplice e appassionato che li porta a condividere un amore senza filtri, tra le emozioni e il clima festoso di una città presa dall’evento più sentito dell’anno. Immagini panoramiche, effettuate con l’utilizzo di droni, riti tradizionali, volti e sguardi che si staccano in un percorso appassionato incentrato sull’amata festa.
Cast – Ylenia Spina – Francesco Mauriello- Kevin De Girolamo –
Direttore della fotografia . Mena Cotone – Regia – Montaggio e produzione- Augusto De Girolamo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.