SOMMA VESUVIANA. Venerdì 4 marzo, alle ore 17.30, si terrà presso il “Teatro Summarte”, la presentazione del libro “Meglio non sapere” di Titti Marrone. L’evento, è organizzato e promosso dall’associazione Fontanachiara.
L’autorevole giornalista de “Il mattino”, racconta nella sua opera una delle pagine più cupe della nostra storia: l’epoca nazifascista e le conseguenti deportazioni che strapparono migliaia di innocenti alle loro terre, per destinarli alla dura realtà dei campi di concentramento. L’autrice racconta con grande acume e fermezza la storia di Katiana, Andra e Sergio, tre cugini napoletani di origine ebraica, deportati ad Auschwitz. Una storia affrontata dunque con gli occhi dei bambini, ignare vittime di una violenza che ancora oggi non trova spiegazione. L’evento vedrà come moderatore Oreste Vibrati, medico, dotato di una spiccata sensibilità civile e sociale. Interverrà inoltre Ciro Raia, studioso, professore, nonché autore di diverse opere che raccontano la storia della nostra città. Spetterà invece ad alcune ragazze dell’associazione il difficile compito di leggere diversi passi, assai significativi e toccanti, tratti dall’opera della Marrone. In sala sarà inoltre presente Mario De Simone, cugino dei tre ragazzi protagonisti del libro, nato nel periodo successivo alle persecuzioni. La cittadinanza tutta é invitata a partecipare.”La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.