POZZUOLI. “Terra… Terra!”, un programma gratuito di visite gioco nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra di Pozzuoli per riscoprire il patrimonio storico- artistico dell’antico insediamento flegreo e conoscere il mondo dell’infanzia in età romana.
L’iniziativa s’intitola “Terra… Terra!” ed è una proposta didattica di CoopCulture, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania per la pausa scolastica natalizia, rivolta alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni nei giorni 23 e 28 dicembre 2015 e 4 e 5 gennaio 2016 con partenza alle ore 11.00 dall’ingresso al sito archeologico in Largo Sedile di Porto.
Mentre i genitori visiteranno in autonomia il sito, supportati dalle installazioni multimediali a cura del Comune di Pozzuoli e della Soprintendenza Archeologia della Campania, i bambini dovranno aiutare il loro coetaneo Marcellinus, il piccolo figlio del venditore Clodio, a recuperare i suoi giocattoli e la tavoletta cerata per gli esercizi di scrittura smarriti tra le stradine e gli edifici della città antica. Al momento della partenza, un operatore didattico consegnerà a ogni piccolo visitatore una mappa “parlante”, cioè una mappa con l’indicazione e la ricostruzione visiva dei principali monumenti dell’area archeologica, e narrerà la storia di Marcellinus.
Il ritrovamento degli oggetti perduti da parte del piccolo antico romano, tramite l’uso della mappa e i sapienti consigli dell’operatore didattico, costituirà lo spunto per raccontare ai giovani visitatori il mondo dell’infanzia, della scuola, dell’educazione e dell’impiego del tempo libero in età romana e le caratteristiche e le funzioni degli edifici antichi di volta in volta incontrati durante il percorso senza trascurare i termini tecnici, dei quali sarà chiarito il significato e l’etimologia con parole semplici. Attività didattica gratuita con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00 14.00 – 17.00; sabato 9.00 – 14.00
Tel: 848 082 408 – www.coopculture.it
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.