SOMMA VESUVIANA. Prima che gli assessori decidessero per le dimissioni contemporanee una nota firmata da Giuseppe Nocerino, capogruppo dei Moderati per Somma, gettava ombre sulla legittimità della giunta di Pasquale Piccolo.
Se già prima delle dimissioni dell’assessore Elena Terraferma mancava una quota rosa (come sottolineato da M5s e dal prefetto di Napoli e soprattutto come previsto dalla Legge Delrio) peggio è andata dopo con la sola presenza di Clelia D’Avino nell’esecutivo di centrodestra.
“Non conosciamo i motivi delle dimissioni”, commenta Nocerino, “aspetto che siano fatte dichiarazioni ufficiali da parte dei coordinatori politici dei partiti e movimenti cui gli assessori fanno riferimento. Le motivazioni potrebbero essere tante, tra queste anche quelle che la giunta poteva produrre atti che potevano considerarsi annullabili. Non essendoci la giusta quota rosa, venendo meno la Terraferma, la percentuale di differenza di genere si era ridotta al 20%, atti quindi certamente annullabili. Già lunedì, in tal senso, avevo protocollato una comunicazione al presidente del consiglio e ai consiglieri comunali. Gli atti prodotti da metà settembre in poi sarebbero, diciamo così, molto ai limite della legge”. Ma l’attenzione di Nocerino si sofferma anche sui gruppi che appoggiano Piccolo: Fratelli d’Italia, Alleanza per Somma, Noi Sud, Aurora, Progetto Somma.
“E’ giusto che ora i pariti facciano delle dichiarazioni rispetto alle trattative che il sindaco sta facendo, anche col Pd”, aggiunge l’esponente dei Moderati per Somma, “e rispetto alla posizione dei Moderati. Noi per esempio, non siamo mai stati convocati per discutere. Vogliamo creare un altro mistero? Un altro punto interrogativo? Possiamo essere più chiari, possiamo avere anche le motivazioni politiche, oltre a quelle degli assessori, visto che questa giunta aveva un colore politico che faceva riferimento a dei gruppi consiliari? Noi sud, Fratelli d’Italia, Aurora e Progetto Somma, ad esempio, cosa pensano di quanto sta accadendo. Vorremmo sapere, se per esempio Noi Sud o FdI aprono al Pd? Se invece non aprono ai Moderati? Auspichiamo chiarezza per far uscire Somma dalla confusione politica e istituzionale che si sta creando. Si sta facendo di tutto per non far capire nulla ai cittadini”. Un po’ di chiarezza promettono di farla loro questa sera, giovedì 8 ottobre, nel corso dell’incontro pubblico che hanno fissato nella sala Santa Caterina alle 18,30.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.