SOMMA VESUVIANA. In un clima di generale confusione, incerta la situazione di tante famiglie, incerto il lavoro, incerta la criminalità che non avendo più “uomini” a disposizione ora si affida a bambini (chi ha a che fare coi bambini si trova il letto….) si diceva una volta.
I migranti che bussano alle nostre porte rendono incerti anche i confini di un mondo che ora come ora è tanto virtuale che di reale sembra aver perso tutto….
In ogni caso in tanta incertezza ci sono le ancore della nostra storia che ci ricordano i valori giusti e necessari per vivere un mondo migliore.
Il palio 25 anni fa nacque per segnare un solco. Di questo solco celebriamo col ricordo, con la partecipazione, ma soprattutto con la condivisione di valori quanto ci è necessario per un mondo reale …. reale….
Oggi il palio è storia di Somma Vesuviana, gli storici del 2100 lo racconteranno nei “fasti di Somma”.
E allora, auguri Somma Vesuviana, questo quarto di secolo celebrato col lavoro di tanti giovani e di tanti che amano la propria terra, ti aiuti a destarti dal sonno. Ti provochi un eruzione di bontà e ti faccia deviare dalle logiche egoistiche e campanilistiche e ti apra alla bellezza della condivisione e della pace.
don Francesco Feola
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.