Napoli. A Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud.
Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili del territorio, il Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia ha ceduto il comando al Generale di Divisione Andrea Di Stasio.
Il Generale Ristuccia, nel salutare il personale del COMFOP Sud e dei reparti dipendenti, ha espresso i propri sentimenti di stima e gratitudine per il lavoro svolto e la leale collaborazione offerta nel suo periodo di comando, che hanno consentito alle Forze Operative Sud di distinguersi per la loro efficienza e professionalità.
Il Generale Di Stasio, nell’assumere il nuovo incarico, si è dichiarato fiero ed orgoglioso dell’opportunità ricevuta e pronto ad affrontare con grande impegno e spirito di servizio, in stretta coesione ed unità di intenti con il personale del COMFOP Sud, tutte le future sfide.
Il Generale Zauner ha riconosciuto al Generale Ristuccia i brillanti risultati conseguiti alla guida del COMFOP Sud, auspicando le migliori fortune per il nuovo, prestigioso e strategico incarico di Comandante Logistico dell’Esercito. Infine, si è rivolto al Generale Di Stasio, al quale ha espresso un sincero augurio di buon lavoro al Comando delle Forze Operative Sud.
Il Comando delle Forze Operative Sud è un alto comando che comprende le componenti Operativa e Territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare. La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende cinque comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell’Operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando cinque raggruppamenti nel proprio settore.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.