La delibera di Giunta ormai è esecutiva: un luogo pubblico sarà intitolato a Giorgio Almirante. L’ANPI “Caduti della Flobert” ha organizzato per sabato 1° marzo alle ore 11 un presidio in piazza IV novembre a Sant’Anastasia per manifestare il proprio totale dissenso. _Non possiamo stare a guardare, dobbiamo essere in tanti. Per questo ci appelliamo a tutte le forze democratiche e antifasciste del nostro territorio. Non possiamo permettere che la storia venga negata o, ancor peggio, manipolata e alterata. Questo Paese nasce da una lotta di liberazione che ha fatto trionfare la Repubblica, la giustizia, la democrazia e nasce come superamento del fascismo. Intitolare un luogo pubblico a Giorgio Almirante è un’offesa per tutti i cittadini che hanno combattuto per assicurarci le libertà che la nostra Costituzione garantisce, è un’offesa per tutti i cittadini che quella stessa Costituzione la attuano ogni giorno. È un’offesa ai cittadini anastasiani che hanno subito la violenza fascista durante la II guerra mondiale nell’eccidio del 1° ottobre 1943 e che non hanno legami né storici né culturali con Almirante_.
Saranno presenti con le loro bandiere associazioni del territorio, partiti politici, ANPI territoriali, sindacati e cittadini.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.