Una donna salvata grazie all’intervento tempestivo e al massaggio cardiaco praticato dai Carabinieri
Il 3 febbraio a Torre Annunziata, coraggio, dedizione e prontezza d’animo hanno fatto la differenza tra la vita e la morte. Una donna, mentre si recava al lavoro in un centro commerciale, ha improvvisamente accusato un malore e ha perso conoscenza all’interno del pet-store dove lavora. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri, la sua vita è stata salvata.
Il centro commerciale era in quel momento quasi deserto, mentre i negozianti indaffarati in prossimità dell’apertura. Ma il destino ha voluto che una gazzella dei Carabinieri della sezione radiomobile stesse pattugliando l’area. Un passante ha attirato la loro attenzione, guidandoli verso la donna priva di sensi.
Senza perdere un istante, i tre Carabinieri hanno iniziato a praticare un massaggio cardiaco, alternandosi senza sosta per 15 minuti in attesa dell’arrivo del 118. Uno dei Carabinieri, che aveva recentemente frequentato un corso di primo soccorso, ha messo in pratica le tecniche salva-vita apprese, un investimento sul quale la Legione Carabinieri “Campania” sta puntando con grande impegno.
Dopo minuti che sono sembrati eterni, timidi segnali di attività cardiaca hanno riacceso la speranza. Quando i sanitari del 118 sono arrivati, hanno immediatamente portato la donna in sala operatoria. Rimasta in coma farmacologico per molti giorni, oggi la donna sta bene grazie all’intervento tempestivo e determinato dei Carabinieri.
Il team medico ha confermato che senza quei 15 minuti di massaggio cardiaco, la donna non avrebbe avuto possibilità di sopravvivere. Undici giorni dopo, ormai lontana dall’ospedale, ha incontrato i militari che le hanno salvato la vita, il Vicebrigadiere Ciro Comentale, l’Appuntato scelto qualifica speciale Raffaele Gargiulo e il Carabiniere Marco Mastromartino. Commossa, ha chiesto loro di scattare una foto insieme per ricordare per sempre quei volti che, come angeli custodi, le hanno donato una seconda chance.
![](https://www.laprovinciaonline.info/wp-content/uploads/2018/06/logo-la-provinciaonline.png)
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.