lunedì 27 Gennaio 2025
HomePoliticaL'Anac interviene a Cercola, Fiengo: "Ombre gravissime sul sindaco"

L’Anac interviene a Cercola, Fiengo: “Ombre gravissime sul sindaco”

Cercola. Non c’è pace per il sindaco di Cercola Biagio Rossi Dopo la figuraccia in televisione, “Fuori dal Coro” su Rete 4 con un’aggressione alla giornalista oggi arriva una dura reprimenda dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione). “Il sindaco di Cercola scrive un’ altra pagina nera per la nostra città”, commenta Vincenzo Fiengo che è stato alla guida del Comune cercolese per due mandati ed oggi è consigliere comunale di Opposizione. “In poco più di un anno è stato capace di farsi commissariare sul bilancio, perdere l’ambito N24 bloccando tutti i servizi e poi dopo aver tentato di sfiduciare la segretaria che lui stesso ha scelto e’ stato censurato con ombre gravissime dall’Anac che ha qualificato il suo tentativo di revoca come un atto ritorsivo rispetto all’attività di controllo che il segretario con grande determinazione competenza e professionalità da sola contro tutti, stava conducendo su alcuni settori del Comune, ed in particolare sul personale, soprattutto in previsione dei concorsi pubblici”. Nella comunicazione dell’Anac si fa una lunga e precisa disamina dei fatti e si conclude così “l’Autorità si riserva di avviare apposito procedimento di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione sulle numerose criticità evidenziate nelle denunce della dott.ssa Santini (la segretaria comunale, ndr)”.
“Una segretaria invitata a dimettersi da un una persona che senza titolo frequentava il Comune”, aggiunge Fiengo, “con un passato macchiato dalla sua partecipazione alle Brigate Rosse ed un sindaco che sino ad oggi non ha fatto nulla per la nostra città. L’Anac auspica anche l’invio di ispettori per valutare le diverse anomalie denunciate dal segretario, anomalie più volte sollevate in consiglio comunale insieme ai miei colleghi di minoranza ove oggetto di tante interrogazioni si riscontrate. Una giunta inesistente, un presidente del Consiglio servo del dindaco e consiglieri complici incapaci di garantire i diritti delle persine diversamente abili, la mensa scolastica ai bambini e una città almeno ordinata. Onestamente oggi solo le dimissioni del sindaco possono riportare un po’ di luce a Cercola. Ho amministrato ho commesso tanti errori, ma Cercola era la conosciuta città delle Universiadi, della cittadella sportiva oggi purtroppo è cambiata…ma in peggio”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche