domenica 26 Gennaio 2025
HomeCronacaGestione illecita dei rifiuti su fondo agricolo a Caivano, denunciato imprenditore

Gestione illecita dei rifiuti su fondo agricolo a Caivano, denunciato imprenditore


Caivano (NA) – Servizi mirati alla prevenzione degli illeciti ambientali, edilizi e legati al ciclo dei rifiuti urbani nella Terra dei fuochi. In questa ottica si sono svolti i servizi svolti dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli che hanno deferito il legale rappresentante di una società, ubicata nell’agro del Comune di Caivano (NA), che si occupa proprio della gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata ed alla realizzazione di compost.
Gli investigatori hanno accertato che il predetto soggetto abbandonava nel fondo agricolo, rifiuti provenienti dagli scarti di compost priva delle caratteristiche commerciali necessarie per il successivo utilizzo in agricoltura generando, pertanto pericolo per la compromissione del suolo e del sottosuolo.
I militari inoltre riscontravano il mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative contenute nell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) in quanto i rifiuti organici venivano depositati su piazzale non autorizzato e la totale mancanza dell’uso di deodorificanti per la salubrità dell’area, determinando, conseguentemente, forti esalazioni odorigine inquinanti per la popolazione circostante.
Al termine degli accertamenti il predetto fondo veniva sottoposto a sequestro penale e conseguentemente notiziata l’Autorità Giudiziaria.
L’azione si inserisce nell’ambito dei controlli svolti delle articolazioni del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli volte al contrasto dell’illecito utilizzo del territorio dal punto di vista della gestione del ciclo dei rifiuti.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche