mercoledì 22 Gennaio 2025
HomeCultura e SpettacoliNOLA: Al Museopossibile PREMIO CANDELAIO 2025

NOLA: Al Museopossibile PREMIO CANDELAIO 2025

NOLA: Al Museopossibile PREMIO CANDELAIO 2025 decima edizione conferito a Vincenzina Alfano

 

  1. Nola: Al MuseoPossibile sarà celebrata la decima edizione del Premio Candelaio 2025, indetto dall’associazione culturale Passepartout. Giovedì 23 gennaio alle ore 17,30 nei locali del MuseoPossibile, ex scuderie del seminario vescovile di Nola, il premio che si celebra puntualmente a Nola, sarà assegnato alla scrittrice e giornalista Vincenza Alfano autrice del libro: ‘’ La guerra non torna di notte’’. Un libro che racconta una vicenda vera della famiglia dell’autrice, che ci regala una pagina importante della nostra storia. Saranno presenti Rosa Barone, socia fondatrice dell’associazione culturale Passepartout, Carmela Maietta, firma storica del Mattino di Napoli, Filomena Carrella giornalista e scrittrice, Vladimiro Capasso presidente del MuseoPossibile, Olga Izzo avvocato e rappresentante di Ambito Legale, Fonderia Nolana di Del Giudice, la Cartolibreria Del Corso di Marigliano, Palazzo Giordano Bruno Hotel. Ci sarà la partecipazione straordinaria degli alunni dell’istituto statale ‘’Masullo Theti’’ di Nola con la presenza della dirigente scolastica Elisa De Luca. Intervento musicale a cura degli allievi dell’artista Fiorella Boccucci, vi prenderanno parte: Annalucia Cavaliere, Carmen Navarro, Teresa Imparato, Emanuel Maione, Emmanuele Manna.

Il premio consiste in un’effige di Giordano Bruno realizzata interamente in bronzo dalla fonderia Del Giudice di Nola. Il premio nasce come omaggio alla memoria di Giordano Bruno, filosofo e scrittore, simbolo della forza della ragione e del libero pensiero. Di qui la volontà di promuovere gli ideali di libertà intellettuale e creatività, che sono alla base della sua eredità.

 

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche