sabato 18 Gennaio 2025
HomeScuolaMariglianella. Al via i laboratori innovativi dell’istituto comprensivo "Giosuè Carducci"

Mariglianella. Al via i laboratori innovativi dell’istituto comprensivo “Giosuè Carducci”

di Andrea Amato

Con l’inizio del 2025 prendono il via le attività laboratoriali, di approfondimento e potenziamento che arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella. La Secondaria di Primo Grado, presso il plesso di via Torino, si conferma il cuore pulsante di queste iniziative, con un programma che punta su innovazione, creatività e inclusione.

Tra le proposte spiccano i laboratori legati alle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), i corsi intensivi di lingua inglese e il corso di propedeutica al Latino, pensato per preparare gli studenti al passaggio alle scuole superiori. Non mancano attività pratiche come i corsi sull’utilizzo di software avanzati per la creazione di oggetti tramite stampante 3D.

Particolare attenzione viene riservata alle prove INVALSI computer-based, con percorsi di approfondimento specifici, e all’utilizzo delle nuove tecnologie, grazie alla nuovissima aula immersiva e all’aula di musica, progettate per stimolare l’apprendimento attivo.

Le attività, avviate a gennaio, si protrarranno per diversi mesi con l’obiettivo dichiarato di ampliare la didattica per competenze e di includere tutti gli studenti, non solo quelli con risultati eccellenti ma anche coloro che trovano nella pratica e nella creatività i propri punti di forza.

“La nostra missione è coniugare il piacere dell’apprendimento con le esigenze formative delle famiglie”, dichiara la dirigente scolastica Maria Grazia Avallone. “Con i docenti ci impegniamo ogni giorno per garantire il successo formativo di ogni studente e studentessa, offrendo opportunità che rispondano ai bisogni di tutti”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche