Giugliano in Campania (NA) – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli,
nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione degli illeciti ambientali, edilizi e legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nell’area della cosiddetta “Terra dei fuochi”.
In particolare, nell’agro del Comune di Giugliano in Campania (NA), i predetti militari, unitamente al N.I.P.A.A.F. di Napoli e a personale dell’ufficio tecnico del richiamato Comune, accedevano su un fondo di circa 460 mq., ubicato nei pressi di via Palmentiello, di proprietà della società ANAS spa.
Dalle attività in loco espletate emergeva come un 45enne residente in Giugliano in Campania disponesse in maniera abusiva e, quindi, senza alcuna autorizzazione del predetto fondo utilizzandolo come deposito di materiale ferroso ed ogni tipo di rifiuto pericoloso e non abbandonati su tutta la superficie dell’area in questione creando un contesto di degrado ambientale e di pericolo.
Inoltre sulla medesima superficie veniva rinvenuta una vettura marca Jeep modello Renegade priva di targa che, previo controllo del numero di telaio ed accertamenti espletati, risultava essere stata oggetto di furto.
Al termine degli accertamenti la vettura rinvenuta e l’area precedentemente descritta, unitamente al materiale ferroso ed alle strutture ivi realizzate senza alcun documento autorizzativo, venivano sottoposti a sequestro penale e contestualmente il 45enne P.F. denunciato per violazione dell’art. 648 c.p. (ricettazione), dell’art. 44 D.Lgs. 152/06 (abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo) e del DPR nr. 380/01 in quanto sprovvisto di titolo autorizzativo per le strutture realizzate.
L’azione si inserisce nell’ambito dei controlli svolti delle articolazioni del Gruppo CC Forestale di Napoli volte al contrasto dell’illecito utilizzo del territorio dal punto di vista della gestione del ciclo dei rifiuti.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.