A Baronissi (SA) Francesco De Martino 1° Classificato cat. Giovanissimi, Alissa La Marca 2ª Classificata e Rebecca Carillo 3ª Classificata cat. Giovanissime.
Arriva un’altra conferma dell’ottimo stato di forma dei piccoli schermidori dell’Accademia Olimpica Vesuviana – Il Meglio della Scherma A.s.d.: alla seconda prova interregionale di spada, tenutasi a Baronissi (SA) lo scorso finesettimana, alla quale hanno partecipato ragazzi tra gli 11 e i 14 anni provenienti da Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise, i portacolori dell’Accademia hanno conquistato tutti i gradini del podio.
La vittoria nella gara maschile della categoria “giovanissimi” è l’ennesima conferma del talento di Francesco De Martino, campione regionale in carica, al suo terzo successo in campo interregionale: una gara impeccabile la sua, imbattuto dall’inizio alla fine, in cui si è fatto notare per la varietà e la pregevolezza dei colpi ed ha saputo rifarsi della vittoria mancata per una sola stoccata alla precedente prova interregionale, tenutasi a Foggia ad Ottobre.
Eccellente anche la prova delle ragazze, che hanno tinto il podio con i colori dell’Accademia, conquistandone ben 2 posizioni: Alissa La Marca e Rebecca Carillo si classificano rispettivamente seconda e terza nella gara della categoria giovanissime. Le due compagne di squadra, si sono ritrovate contrapposte l’una all’altra in semifinale, ed al termine di un assalto combattuto con lealtà ma senza sconti si sono lasciate andare ad un lungo abbraccio che ha commosso il pubblico del palazzetto di Baronissi.
I risultati di questa seconda prova interregionale dei giovani atleti dell’Accademia Olimpica Vesuviana, che già la scorsa stagione hanno dominato a livello regionale ed interregionale, e sono sempre più vicini ad un’affermazione anche a livello nazionale, è l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro che la scuola di scherma di Ottaviano sta svolgendo sotto la guida del suo fondatore e direttore tecnico Dino Meglio, campione olimpico (oro a Los Angeles ‘8r, argento a Mosca ’80, bronzo a Seul ’88) e maestro di Grandi campioni come ad esempio sciabolatore Gigi Tarantino (una medaglia d’argento e tre di bronzo alle olimpiadi), nonché coordinatore tecnico della nazionale paralimpica di scherma che la scorsa estate ha conquistato un record di medaglie alle paralimpiadi di Parigi.
“Questi successi sono la dimostrazione di un grande lavoro di squadra: siamo di fronte a un gruppo di ragazzi che si allena con passione e divertimento, in un ambiente sereno e stimolante, crescendo insieme e migliorandosi l’un l’altro in un circolo virtuoso di energie” commenta il presidente del club Alberto Maria Spezzaferro, che insieme a Camilla Avallone e Francesca Boscarelli completa il team di maestri guidati da Meglio.
L’Accademia Olimpica Vesuviana – il Meglio della scherma a.s.d. si trova a Ottaviano presso il centro sportivo La Masseria ed offre corsi di scherma per tutte bambini dai 6 anni in poi, ragazzi e adulti, sia per agonisti che semplici amatori.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.