mercoledì 5 Febbraio 2025
HomePoliticaSomma Vesuviana. L’ITI Majorana premiato al Vesuvius Film Festival

Somma Vesuviana. L’ITI Majorana premiato al Vesuvius Film Festival

Venerdì 06 dicembre 2024, nello splendido scenario di Villa Campolieto ad Ercolano, si è tenuta la V Edizione del VESUVIUS FILM FESTIVAL. Il Presidente, nonché Direttore Artistico, Giovanna D’Amodio, nel corso della serata, ha premiato Università, Associazione e Istituti Superiori che si sono distinti con lavori audio/video.

L’ITI Majorana di Somma Vesuviana è stato premiato per il docufilm “Le 4 Regine di Somma” dell’Impero angioino ed aragonese;

L’Istituto tecnico sommese non è nuovo ad importanti iniziative che analizzano e documentano il territorio, realizzate per accendere i riflettori sul patrimonio artistico ed architettonico del vesuviano e sui tanti personaggi che ne hanno fatto la Storia.
Ricordiamo:

“Terra Murata”, documentario sul Casamale, il borgo antico della Città di Somma Vesuviana, circondato dalle mura aragonesi, in collaborazione con la testata giornalista de “Il Mediano”.

“Gaetano Aliperta – L’ultimo Cacciatore Della 91esima Squadriglia”, documentario sulla vita e sulle imprese eroiche del pluridecorato colonnello Aliperta, a cui è dedicata una delle più importanti strade della città di Somma Vesuviana; in collaborazione con la testata giornalista de “LaProvincoiaOnline”.

“I protagonisti – spiega Emanuele Coppola, ideatore dell’area formativa – sono gli allievi del Majorana nei ruoli di una vera e propria troupe cinematografica (aiuto regista, fonico, tecnico luci, fotografo di scena, ciacchista, segretario di edizione, cameraman, suggeritore etc.), che, guidati dai docenti e supportati da importanti testate giornalistiche, riescono a “confezionare” prodotti di qualità e interesse culturale”.

“La scuola – conclude Paola Improta, Dirigente Scolastico del Majorana – ha il dovere di promuovere percorsi sempre più innovativi e coinvolgenti, non solo di interesse civile e culturale, ma anche utili a sperimentare attitudini e capacità professionali, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali con finalità educative e formative. Un’offerta, la nostra, che spazia da interventi tecnici al servizio dei beni culturali, alla realizzazione di docu/film di notevole interesse e prestigio”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche