mercoledì 4 Dicembre 2024
HomeAppuntamentiMUSEO ITINERA per i bambini arriva a Scisciano

MUSEO ITINERA per i bambini arriva a Scisciano

Grazie ai Fondi del Dipartimento per le famiglie, destinati al potenziamento dei servizi socioeducativi territoriali, il Comune di Scisciano è lieto di presentare l’arrivo del MUSEO ITINERA, un percorso ludico e didattico dedicato ai bambin* dai 4 ai 10 anni. L’evento, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 dicembre in Piazza XX Settembre, rappresenta un’iniziativa educativa e culturale all’avanguardia, finalizzata a promuovere valori di sostenibilità, immaginazione, uguaglianza e collaborazione.
In collaborazione con l’associazione MiQ – Movimentiamo il Quartiere e il Collettivo Zero APS, il MUSEO ITINERA si configura come un’esperienza interattiva unica, che mira a riavvicinare i più piccoli e le loro famiglie all’arte contemporanea, vista come strumento di apprendimento esperienziale e coesione sociale.
Al centro del racconto per immagini en plein air lungo il Comune di Scisciano temi come sostenibilità, immaginazione, uguaglianza e collaborazione.
MUSEO ITINERA ha lo scopo di riavvicinare i bambin* e le loro famiglie all’arte contemporanea, vista come medium di formazione e coinvolgimento sociale.
Ideati per esplorare e promuovere valori prosociali, i pannelli espositivi creano un ambiente interattivo e non convenzionale, per stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli visitatori, offrendo un ambiente ludico e formativo allo stesso tempo.

Un’esperienza educativa per tutti
Attraverso installazioni-gioco modulari e pannelli espositivi en plein air, il MUSEO ITINERA propone un ambiente ludico e formativo che stimola la creatività dei piccoli visitatori, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di una “città ideale”. Le attività, progettate secondo l’approccio pedagogico VAK (Visual, Auditory, Kinesthetic), favoriscono l’apprendimento multisensoriale e la condivisione in famiglia, rafforzando il legame tra generazioni.
MUSEO ITINERA si propone di rispondere a una grande esigenza educativa e sociale: dare ai più piccoli gli strumenti per sviluppare competenze e responsabilità civiche, rendendoli partecipi di un percorso che promuova la partecipazione attiva.
L’impegno del Comune di Scisciano
Il Comune di Scisciano gioca un ruolo fondamentale nella promozione di iniziative che rispondano ai bisogni socioeducativi del territorio. Con il MUSEO ITINERA, l’Amministrazione ha scelto di utilizzare una parte delle risorse disponibili per offrire opportunità educative innovative ai più piccoli, incoraggiando la loro partecipazione attiva ed il coinvolgimento delle famiglie. Questa scelta riflette una visione che pone al centro il benessere della comunità e l’importanza di creare spazi condivisi dove arte e gioco possano diventare strumenti di crescita personale e collettiva.
Coordinamento e partner
Il progetto è stato curato da un team interdisciplinare composto da Giuseppe Carullo, Chiara Castellano, Sara Gemma, Angela Laurenza, Sveva Ventre e Federica Vitale, ed è finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli. Tra i partner, il Collettivo Zero APS e Bibi – Libreria dei ragazzi, che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica: vieni a scoprire il Museo Itinera insieme alla tua famiglia!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche