Questo tristissimo evento suscita un immenso dolore, tre giovanissime vittime, certamente inconsapevoli che un lavoro occasionale le avrebbe condotte ad una tale, prematura e tragica sorte.
Potremmo riflettere con gli strumenti che l’esperienza ci ha consegnato e che non avremmo mai voluto: continuare a contare gli attori di una giostra mortale che tutti gli anni, soprattutto con l’avvicinarsi delle feste natalizie, coinvolge e illude giovani e meno giovani bisognosi di lavoro, anche se ciò comporta un rischio imponderabile e terminale.
Per noi che conviviamo da cinquant’anni con il dolore per le indimenticabili vittime della Flobert, altre morti sembrano dimostrare che nonostante tutte le leggi e le precauzioni adottate nel mondo del lavoro questo valga per quello delle medie e grandi realtà, purtroppo ci sono larghe fasce della società “minore” che non hanno tutele, per gli appartenenti ad esse la perdita della vita può essere sempre dietro l’angolo.
Come A.N.P.I. caduti della Flobert, rispetto al mondo del lavoro, alle sue problematiche ed ai rischi stiamo programmando un piano di sensibilizzazione e di consapevolezza rivolto agli studenti, interventi da concordare con le direzioni di alcune scuole di grado superiore del territorio.
Non vogliamo che la rabbia, quella di tutte le persone colpite da queste tragedie, riesca ad offuscare e a ridurre la necessaria volontà di reagire con gli strumenti della conoscenza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.