giovedì 14 Novembre 2024
HomeCronaca“Operation Birds 2024”. Salvati 11 volatili a Cicciano, un uomo denunciato

“Operation Birds 2024”. Salvati 11 volatili a Cicciano, un uomo denunciato

Cicciano (NA) – Con riferimento alla campagna di controllo denominata “Operation Birds 2024”, continuano incessanti le attività delle articolazioni del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, nell’agro della medesima Provincia, sulla corretta applicazione della normativa relativa all’attività venatoria e su eventuali casi di illecita detenzione di fauna selvatica.
I militari del Nucleo CC Forestale di Roccarinola (NA), su un fondo agricolo, nell’agro del Comune di Cicciano, rinvenivano, rinchiusi in varie gabbie, nr. 4 esemplari di fauna omeoterma appartenenti alla specie denomianta Coturnix coturnix (Quaglia comune) per i quali un sessantatrenne, proprietario del predetto fondo, non aveva alcuna documentazione che ne giustificasse il possesso. Pertanto gli esemplari venivano sequestrati e successivamente liberati in una zona attigua a quella descritta e, contestualmente, i militari procedevano al deferimento, alla competente A.G., del propietario del fondo per detenzione illecita di fauna selvatica aspetto quest’ultimo punito dalla L. 157/1992.
La medesima azione veniva svolta nell’agro del Comune di Roccarainola ove, a seguito di segnalazione, presso un’abitazione di venivano rinvenunti nr. 7 esemplari appartenenti alla famiglia dei fringillidi (nr. 6 cardellini e nr. 1 verzellino), specie quindi non cacciabili, per i quali un sessantenne, proprietario dell’immobile, non portava in visione alcune docuemnto che ne giustificasse il possesso. Pertanto, anche in questo caso, gli esemplari venivano sequestrati e successivamente liberati in una zona attigua a quella descritta e, contestualmente, i militari procedevano al deferimento, alla competente A.G., del propietario dell’immobile per detenzione illecita di fauna selvatica aspetto quest’ultimo punito dalla già richiamata L. 157/1992.

Tali attività testimoniano come i controlli sul territorio rappresentino un’attività essenziale per preservare la fauna selvatica, pertanto, su tale tematica, continua ad essere alta l’attenzione del Gruppo CC Forestale di Napoli e delle sue articolazioni.

Schema sintetico delle attività.
Sequestro di nr. 11 esemplari vivi:
• Nr. 4 quaglie;
• Nr. 6 cardellini;
• Nr. 1 verzellino.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche