mercoledì 6 Novembre 2024
HomeCronacaCibi Dop solo nei menù, denunce e sequestri in pizzerie di Marigliano,...

Cibi Dop solo nei menù, denunce e sequestri in pizzerie di Marigliano, Giugliano e Tufino

Con riferimento al Piano Operativo dei controlli nel settore agroalimentare con l’obiettivo di rafforzare e garantire attività ispettive a tutela dei produttori da pratiche sleali e, contestualmente, assicurare ai cittadini elevati standard di qualità e salubrità degli alimenti portati in tavola, il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli ha disposto una campagna di controlli che ha visto impiegate tutte le sue articolazioni site nella Provincia di Napoli.
Dalle attività espletate dai militari dell’Arma sono emerse una serie di irregolarità di tipo penale che vengono riportate nel dettaglio.
I militari del Nucleo CC Forestale di Pozzuoli (NA), nell’agro del Comune di Giugliano in Campania (NA) deferivano, alla compente Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di reato di frode in commercio, l’amministratrice unica di una pizzeria ove nei menu’ cartacei e digitali erano riportati, tra gli ingredienti, prodotti con marchio DOP mai acquistati dalla predetta realtà commerciale.
I militari del Nucleo CC Forestale di Marigliano (NA), nell’agro del Comune di Marigliano, deferivano alla compente Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di reato di frode in commercio, l’amministratore unico di una pizzeria ove nei menu’ erano riportati ingredienti di altà qualità (Porchetta Ariccia IGP, Mortadella DOP, Provolone del Monaco DOP ecc.) mai acquistati dalla predetta realtà commerciale. Un ulteriore elemento, che evidenziava la condotta fraudolenta, è stato il rinvenimento, sempre all’interno del menù, della scritta “Fiori di Zucca DOP”, prodotto insesitente tra quelli a Denominazione di origine protetta. Venivano pertanto sottoposti in sequestro Kg. 5 di alimenti fraudolosamente registrati come DOP.
I militari del Nucleo CC Forestale di Napoli, nell’ agro del Comune di Frattaminore (NA), deferivano alla compente Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di reato di frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o DOP, il titolare di una ditta dedita alla lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi in quanto i militari accertavano che in maniera fraudolenta venivano commercializzati come di origine italiana prodotti agroalimentari provenienti dall’Albania. Pertanto venivano sequestrati Kg. 70 di castagne e Kg. 35 di farina di castagna che riportavano sulla confenzione in maniera fraudolenta la dicitura “Prodotto italiano”.
I militari del Nucleo CC Forestale di Roccarainola (NA), nell’agro del Comune di Tufino (NA), deferivano alla compente Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di reato di frode in commercio, il titolare di una pizzeria ove nei menu’ erano riportati ingredienti di alta qualità (“Pomodoro San Marzano DOP”, “Olive nere di Gaeta” ecc.) mai, però, acquistati dalla richiamata realtà commerciale.
Tali attività hanno evidenziato come alta resta l’attenzione del Gruppo CC Forestale di Napoli sulla tematica a tutela anche e soprattutto del consumatore finale.

Schema sintetico delle attività.
Sequestro di:
• Kg. 70 di castagne;
• Kg. 35 di farina di castagna;
• Kg. 5 di alimenti vari (Mortadella, Fiori di Zucca, Granella di Pistacchio);
• Vari menù cartacei.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche