Sequestrati n. 60 esemplari di avifauna selvatica protetta della specie cardellini (Carduelis carduelis) in agro del comune di Scafati (SA) in un’area adibita a mercatino dell’usato e presso una pertinenza di una privata abitazione. Deferita all’Autorità Giudiziaria 1 persona per detenzione di avifauna protetta.
Nell’ambito delle attività di tutela dell’avifauna protetta, a seguito di complessa indagine, in agro del comune di Scafati (SA), i militari del Nucleo Carabinieri Forestale Parco di Boscoreale unitamente al Nucleo Carabinieri Forestale di Sarno, con il supporto del “WWF Italia”, hanno accertato, presso un’area adibita a mercatino dell’usato e presso una civile abitazione, la detenzione di avifauna selvatica protetta ai fini della illecita commercializzazione della stessa in assenza della dovuta tracciabilità.
Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 60 esemplari di cardellini, prelevati illecitamente in natura.
L’avifauna sequestrata è stata consegnata al Presidio Ospedaliero Veterinario (P.O.V.) di Napoli: della stessa, una parte è stata liberata sul posto in quanto era in condizione di volare, mentre l’altra parte è stata affidata alle cure del personale veterinario competente, per la riabilitazione e successiva reimmissione in natura.
Il proprietario dell’area è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di detenzione illecita di avifauna protetta.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.