giovedì 21 Novembre 2024
HomeFesteggiamenti & MovidaFilologia Moderna, laurea da 110 e lode per Mariateresa Tirella

Filologia Moderna, laurea da 110 e lode per Mariateresa Tirella

Sant’Anastasia. 110 e lode il voto di Laurea magistrale in Filologia Moderna all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per Mariateresa Tirella. Un ragguardevole e meritato riconoscimento raggiungo al termine degli studi conclusi dalla giovane e valente studentessa residente a Sant’Anastasia, con la discussione di una tesi in Linguistica Italiana e Metodologia, dal titolo “La Tempesta di William Shakespeare nella traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo: analisi linguistica”, relatore il Professore Domenico Proietti,
correlatrice Professoressa Daniela Carmosino. Un testo che è stato valutato ottimamente dagli esaminatori.
La scelta del tema discusso è ricaduta su questa traduzione perché si tratta di un’opera che può considerarsi “nuova”, vitale, autonoma: infatti, pur rimanendo fedele alla trama e ai personaggi dell’opera shakespeariana, De Filippo è riuscito a trasformare un classico della letteratura inglese in un’opera ricca dei colori e delle atmosfere della propria terra. Mariateresa Tirella nella sua tesi ci fa intendere che “con questa traduzione, Eduardo De Filippo non solo reinterpreta Shakespeare, ma costruisce un’opera che riflette profondamente la cultura e l’anima napoletane, rivelando come i grandi classici possano rinnovarsi attraverso nuove prospettive”.
Dalla redazione de La Provincia Online giungano gli auguri a Mariateresa, al suo papà Giuseppe e alla mamma Emilia Catapano, al marito Saverio Piccolo, al fratello Antonio. Dal direttore Gabriella Bellini un augurio speciale alla giovane e brillante studentessa. “Ero certa che avresti ottenuto, anche questa volta, il massimo dei voti. Adesso vola letteralmente verso un futuro brillante, ci hai resi orgogliosi”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche