Ottaviano. Il Rotary e il Rotaract di Ottaviano organizzano questo concorso fotografico, alla sua prima edizione. L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, delle città e dei luoghi che possono essere scoperti e riscoperti. Esorta inoltre a raccontare il territorio vesuviano con la sua pluralità di vita, ritmi e relazioni, ad illustare luoghi che possono essere attraversati frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, vissute, amate o cambiate.
Ogni posto, per quanto noto, offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi, oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista e magari cogliendone l’essenza, “l’anima”.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso prevede un contributo di 5 Euro per le spese, ed è aperta a tutti, anche professionisti e senza limiti d’età. Le foto possono anche essere scattate con apparecchi cellulari. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 5 fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere almeno di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg) ed il file da un minimo di 1MB ad un massimo di 10MB. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer (e/o interamente con AI). Le fotografie dovranno essere inedite.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
L’invio delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione deve avvenire entro la mezzanotte del 20 Novembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica: concorsofotografico@blu.it (attraverso ad esempio wetransfer.com o jumbomail). I file delle fotografie dovranno essere numerate progressivamente e contenere nome e cognome dell’autore (esempio: mario-rossi1, mario-rossi2 etc.). Il titolo di ciascuna va invece specificato come elenco nel modulo allegato.
PREMI
Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con: il primo classificato riceverà un buono Amazon da 150 euro, gli altri due riceveranno targhe dedicate; la giuria si riserva la possibilità di conferire ulteriori menzioni e premi speciali. Le foto saranno stampate ed esposte in data e luogo che verrano comunicati entro il 27/10/2024.
GIURIA
La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile:
- Giuseppe Saetta, presidente del Rotary di Ottaviano, artista e pittore
- Emanuela Costantini (docente di fotografia, social media manager, già direttrice della rivista “Fotografare”)
- Antonio Attratto (fotografo professionista)
- Massimo Lanzaro (diplomato in fotografia professionale al London Institute of Photography)
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Ufficio Comune Turismo comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.
info e contatti: concorsofotografico@blu.it, drmassimolanzaro@gmail.com, glggiordano@gmail.com
CONCORSO FOTOGRAFICO
“L’anima dei luoghi vesuviani”
Scheda di partecipazione
(inviare entro 04.11.2024) | completare e restituire a concorsofotografico@blu.it |
NOME COGNOME | |
INDIRIZZO MAIL | |
RECAPITI TELEFONICI |
|
CITTA’ di provenienza | |
ETA’ | |
PROFESSIONE | |
TITOLI fotografie presentate | 1.
2. 3. 4. 5. |
Note eventuali | |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE(indicare modalità di pagamento effettuata)
– bonifico a favore di – paypal a favore di
|
|
info e contatti: concorsofotografico@blu.it, drmassimolanzaro@gmail.com, glggiordano@gmail.com
Dichiaro di aderire in toto al regolamento.
DATA
FIRMA
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.