domenica 24 Novembre 2024
HomeArte & CulturaConcluso con Pino Imperatore il secondo ciclo della rassegna “Un libro sotto...

Concluso con Pino Imperatore il secondo ciclo della rassegna “Un libro sotto le stelle”

UN LIBRO SOTTO LE STELLE

OTTAVIANO RISPONDE PRESENTE AL PRIMO INCONTRO DEL SECONDO APPUNTANTO DELLA RASSEGNA LETTERARIA “UN LIBRO SOTTO LE STELLE

Si è concluso con successo e consensi il secondo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” nella splendida cornice della Baita del Re Resort di Ottaviano.

Ospite della serata Pino Imperatore, narratore, giornalista, e saggista e autore con il suo ultimo lavoro I DEMONI DI PAUSILYPON. Neapolis 22 a.C. La prima indagine di Virgilio, per Harper Collins.

Una serata ricca di talenti, emozioni, colori e gioie che ha arricchito culturalmente tutti i presenti. A farci entrare nel pieno della presentazione del romanzo di Imperatoreè stato Gino Aveta, direttore della rassegna e autore televisivo e radiofonico. Neapolis, 22 a.C. È questa l’ambientazione scelta da Pino Imperatore. Un giallo ambientato nell’antica Roma, con un detective d’eccezione: Virgilio. Nella Nota dell’autore, intitolata con il motto virgiliano di Eneide X, 284: Audentis Fortuna iuvat, lo scrittore spiega con tanti elementi curiosi e interessanti sia la scelta del personaggio sia le motivazioni che lo hanno spinto a intraprendere un lavoro difficile, delicato, ma affascinante e ricco di emozioni. Con professionalità adinterpretare i brani dal libro è stato Silvio Martino,speaker di Rai Radio Live che è riuscito a trasportare il pubblico in un’altra epoca, rievocando la figura del più grande poeta di Roma, il vate Publio Virgilio Marone, che a Neapolis stava componendo gli ultimi libri.

Nel corso della serata è stata inaugurata la sezione “Memory”, dedicata agli scrittori non più in vita che hanno presentato i propri libri nelle edizioni pregresse della rassega letteraria “Un libro sotto le stelle” alla presenza di Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

Quest’anno, con l’opera donata del maestro Domenico Sepe, è stato ricordato dai colleghi Gianfranco Coppola, redattore capo vicario della Rai Campania e Gino Aveta, il giornalista e Direttore della rete Rai Tre Franco Di Mare.

Ad impreziosire la serata, affidata all’impeccabile conduzione ed al garbo e alla signorilità di Sonia Di Domenico, sono state le performance musicali dell’artista argentino Diego Moreno.

Al termine dell’incontro i presenti hanno potuto gustare le ottime pietanze preparate con maestria dallo chef Nunzio Illuminato e la sua brigata.

Appuntamento al terzo ed ultimo ciclo degli incontri che prenderanno il via dal 28 al 30 settembre presso il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche