Somma Vesuviana. “Oggi, con l’approvazione del nuovo regolamento, entriamo in una nuova fase di partecipazione e democrazia:
finalmente abbiamo il nuovo regolamento del Forum dei Giovani”, a commentare entusiasta è il consigliere comunale Sergio D’Avino che come presidente della II Commissione (che si occupa di Servizi sociali, Cultura, Sport, Politiche giovanili , Affari generali) si è occupato delle modifiche approvate oggi in aula. “Nel nuovo regolamento”, aggiunge, “il consiglio sarà composto da 24 membri eletti. Il coordinatore dovrà essere necessariamente maggiorenne. La giunta sarà composta da 3 membri più il coordinatore.
Per candidarsi è necessario ottenere 5 firme di giovani compresi tra 16 e i 34 anni residenti, a sostegno della candidatura. Il cambiamento fondamentale rispetto al regolamento precedente è l’abolizione del sistema elettorale per liste, permettendo la candidatura di tutti i giovani anche se non collegati a liste’. A cosa sono servite le modifiche lo spiega direttamente D’Avino: “L’obiettivo era quello di creare uno strumento più snello, efficiente e inclusivo, che potesse dare voce a tutti i giovani del nostro territorio. La principale novità del regolamento riguarda la maggiore apertura. In pratica il Forum è aperto a tutti i giovani che hanno voglia di partecipare e di contribuire al dibattito pubblico.
Vorrei sottolineare alcuni punti importanti che il nuovo regolamento evidenzia.
Il forum è un luogo di confronto e di dialogo, aperto a tutte le idee e a tutte le opinioni. Il rispetto reciproco è la base di ogni discussione. Il Forum è un’occasione per imparare e per crescere insieme”. Tre punti che pubtavo a garantire i giovani cittadini sommesi cinsiderato che l’attività del Forum è “ferma” da tempo.
“Sono fiducioso che il nuovo regolamento ci permetterà di costruire un Forum ancora più forte”, conclude, “e più rappresentativo dei giovani del nostro territorio.
Insieme possiamo fare la differenza”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.