martedì 26 Novembre 2024
HomeAmbiente“ECORCORE®: La Start-Up che Sta Rivoluzionando il Settore dei Materiali Compositi”

“ECORCORE®: La Start-Up che Sta Rivoluzionando il Settore dei Materiali Compositi”

Sabato 1 giugno 2024 di terrà a Villa Fondi (Piano di Sorrento) l’evento che segna un importante passo avanti nel campo dei materiali compositi, grazie all’innovazione portata dalla ECORCORE SRL. La start up  ha sviluppato e brevettato un nuovo materiale composito ad uso marino, ECORCORE®, acronimo di EColigical ORganic COmposite REcycled. Questo materiale è meccanicamente sostituibile agli attuali compositi, ma con un impatto sull’ambiente e sulla salute umana notevolmente ridotto.

Innovazione e Sostenibilità
Le fibre resistenti del nuovo materiale composito sono ottenute dal PET da riciclo post consumo, trasformando così i rifiuti in una risorsa preziosa. A fine vita, i compositi in ECORCORE® non costituiscono “rifiuto speciale”, a differenza degli attuali manufatti in composito.

Un Materiale Rivoluzionario
Analisi di laboratorio hanno dimostrato che, sottoposto a trattamento termico superiore ai 500°C, il composito degrada completamente, lasciando un residuo solido inferiore all’1% in peso del manufatto. Questo rende ECORCORE® un materiale rivoluzionario nel campo dei compositi.

Le fibre utilizzate nei compositi di ECORCORE® sono notevolmente meno volatili delle attuali fibre di vetro di comune utilizzo nella produzione dei compositi. Le fibre in PET utilizzate sono circa 1200 volte più grandi, quindi meno volatili, delle fibre di vetro di analogo utilizzo e hanno dimensioni visibili ad occhio nudo.

Una Ricerca Multidisciplinare
La ricerca legata allo sviluppo di tale nuovo materiale è durata oltre cinque anni ed ha coinvolto, in maniera multidisciplinare, alcuni dipartimenti delle Università di Salerno (Unisa) e di Napoli “Federico II” (Unina), insieme a Enti di Terza Parte, Società di ingegneria e Società dei Naturalisti in Napoli.

La ricerca, nel suo complesso, non si è limitata allo studio del nuovo composito ma si è estesa all’intero ciclo vita dei manufatti, includendo l’utilizzo di materie prime seconde, sistemi di produzione a basso impatto ambientale ed a basso carico sul lavoratore, e la gestione della fine vita dei prodotti.

Guardando al Futuro
La tematica dal forte impatto ambientale, della attenzione dedicata alla salute del lavoratore e del grado di innovazione del processo di fabbricazione, ECORCORE® rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche