Un concerto tributo a Mia Martini è stata la nuova formula della IX edizione del Mia Martini Festival andato in scena al Teatro Metropolitan di Sant’Anastasia (NA). A tenere il filo conduttore della serata il direttore artistico Ciro Castaldo che ha raccontato tanti aneddoti della vita di Mimí in un racconto armonioso completato ed esaltato dalla musica di due grandi artisti: il cantautore Mimmo Cavallo e Francesca Alotta accompagnati da Antonello Rapuano alle tastiere, Gianluca Marino alle chitarre, Enzo Di Somma al basso, con la direzione musicale del batterista e percussionista Stefano Ripa. Meravigliose voci, melodie e tante emozioni. Ad aprire l’evento Antonio Porcelli (uno dei componenti di Universo di Mimì l’associazione che organizza il Festival) ideatore della prima edizione del Mia Martini Festival Song Contest on line, vinto dalla musicista e cantante di Acerra Chiara Esposito.
In chiusura il vicepresidente del consiglio regionale della Regione Campania Valeria Ciarambino ha consegnato il Premio Disco Mia Martini Festival alla carriera ad Andrea Bocelli che (per pregressi impegni non ha potuto essere presente) ha inviato un affettuoso video di ringraziamenti. “Voglio ringraziare tutti quanti per avermi attribuito, penso immeritatamente, questo premio”, ha detto Bocelli, “Sono sempre stato un sostenitore di Mia Martini. Mi sono sempre piaciute le sue canzoni e soprattutto la sua voce. L’ho incontrata una sola volta, a Sanremo, e purtroppo non ho avuto modo di fare un duetto con lei. Mi sarebbe tanto piaciuto. Avrei voluto anche essere lì con voi, oggi, a ricevere questo premio. Purtroppo la musica mi porta lontano, ma sono con voi col cuore e invio un abbraccio virtuale a Mia che sicuramente ci ascolta e ci sorride”.
A ritirarlo per lui l’ambasciatrice della fondazione ABF Elena Brunelli (suocera di Andrea Bocelli). I premi consegnati dei piatti in ceramica realizzati dell’artista Mariolina Vecchione di Marigliano. Bella e coinvolgente Gianna Bigazzi, moglie di Giancarlo Bigazzi e amica del cuore di Mia Martini, che ha raccontato dei momenti vissuti con Mimí davvero commoventi.
“A nome di tutta l’organizzazione posso dire che siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita di questa nona edizione del Mia Martini Festival”, commenta il direttore artistico Ciro Castaldo, “che è stata molto apprezzata dal pubblico di ogni età presente a Teatro per la sua formula intensa e al contempo fruibile e dinamica, la grande qualità musicale dei musicisti e degli artisti che si sono esibiti e per gli ospiti che hanno emozionato con le loro testimonianze. Da domani saremo già a lavoro per la decima edizione, per omaggiare sempre più degnamente Mia Martini, a maggior ragione in vista del trentennale della sua scomparsa che cadrà il 12 maggio 2025, sempre all’insegna della promozione del nostro territorio, valorizzandone le bellezze e i suoi giovani talenti. A tal proposito lancio un appello a tutte le istituzioni territoriali che purtroppo nel corso di questo decennio non sempre sono state recettive nel supportare le numerose iniziative culturali della nostra associazione no profit”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.