Una mostra di quadri per ricordare l’arte e la sensibilità di Carlo Rossi pittore e insegnante di Arte recentemente venuto a mancare. Si terrà il 18 maggio al Castello d’Alagno si Somma Vesuviana, dalle ore 17.
Con il patrocinio morale del Comune di Somma Vesuviana. Una iniziativa cui parteciperanno l’associazione “Amici del Casamale”, la musicista Rosanna Cimmino e la danzatrice Ilaria Punzo.
Biografia
Carlo Rossi nasce al Marigliano nel 1946. Frequenta il Liceo Artistico di Napoli e l’Accademia delle Belle Arti della stessa città.
E’ allievo di Brancaccio, poi consegue l’abilitazione come insegnante, ma nel frattempo aveva avviato un suo studio a Marigliano.
Nel ‘68, l’attività di insegnante lo porta a Bormio, dove conosce Vincenzo de Simone che inizia a parlargli del progetto di formare un gruppo di artisti e di aprire un centro d’arte ed informazione artistica. Al ritorno di Carlo Rossi da Bormio, avvenne la fondazione del Centroarte Multiplo.
Qui espose sia nelle mostre collettive che in sue personali.
Inoltre, fu tra i partecipanti della X quadriennale nazionale d’arte di Roma.
Con la fine dell’attività del Multiplo, la sua carriera è proceduta al di fuori dei circuiti ufficiali soprattutto perché si è dedicato, con passione al mestiere di insegnante di storia dell’arte.
Carlo Rossi ha lavorato e vissuto a Somma Vesuviana fino al 5 marzo 2024.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.