lunedì 25 Novembre 2024
HomeCronaca"Gravi violazioni", la prefettura blocca cantiere Pnrr della Ex Bertona

“Gravi violazioni”, la prefettura blocca cantiere Pnrr della Ex Bertona

Somma Vesuviana. I controlli dell’altro giorno al cantiere Ex Bertona di via Santa Maria del Pozzo hanno portato alla sospensione dei lavori da parte della prefettura di Napoli. Riscontrate:
gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, violazioni in materia di previdenza ed al codice degli appalti e gravi inadempienze a carico del R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento, ndr)”.

Blitz di Dia, carabinieri e ispettorato del Lavoro nel cantiere ex Bertona

 

 

Il blitz rientrava nelle verifiche antimafia sull’esecuzione degli appalti pubblici finanziati dal PNRR disposte dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari.
In tale ottica, la verifica al cantiere per la realizzazione della nuova scuola è rientrato in un lavoro di attento monitoraggio svolto costantemente dal Gruppo Interforze costituito presso la Prefettura – con componenti della Direzione Investigativa Antimafia, della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di ginanza, dell’Ispettorato del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche – “in seno al quale la DIA, sulla scorta degli accertamenti preliminarmente svolti, focalizza gli interventi da porre in essere in via prioritaria”. E Somma è stato consideratl un cantiere “prioritario”, cone vi raccontavamo qualche giorno fa, il 7 marzo appunto, la DIA ha coordinato l’intervento del Gruppo Interforze (al quale hamno preso parte i carabinieri della locale Stazione) che ha dato esecuzione al decreto di accesso, emesso dal Prefetto di Napoli, al cantiere dei lavori di ristrutturazione edilizia dell’edificio scolastico del III circolo didattico “ex Bertona”, dove si stavano svolgendo lavori per un importo che supera i 5 milioni di euro.
“Le operazioni ispettive”, si legge nella nota della prefettura, “hanno permesso di appurare gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro nonché violazioni in materia di previdenza ed al codice degli appalti relativamente all’affidamento dei subappalti. Gli accertamenti del Gruppo Interforze sono stati estesi alla Stazione appaltante. Al riguardo sono state riscontrate gravi inadempienze a carico del R.U.P. e violazioni da parte della società esecutrice dei lavori per le quali è stata disposta l’immediata sospensione del cantiere”.
La prefettura ha stabilito di prestare particolare attenzione ai cantieri che riguardano opere finanziate dal PNRR, “al fine di garantire l’efficienza della spesa, la correttezza delle gare di appalto e la difesa della libertà di impresa dai condizionamenti della criminalità organizzata”. Ragione per la quale di Bari “ha espresso un sentito ringraziamento alla DIA che ha coordinato i lavori e a tutti i componenti del Gruppo Interforze”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche