Militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, nell’ambito della campagna di controlli sul fiume Sarno, congiuntamente a personale ASL NA 3 Sud competente per territorio, in seguito a controllo eseguito presso una società con sede legale a Striano, produttrice di prodotti agricoli e di vendita dei prodotti fitosanitari e fitofarmaci, denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un 34enne del posto titolare dell’attività, perché ritenuto responsabile del reato di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.
Nello specifico, venivano posti sotto sequestro circa 80 kg di fitofarmaci/fitosanitari scaduti, che erano stati accantonati in un’area dell’esercizio commerciale in violazione alle norme che regolano lo stoccaggio e i tempi per lo smaltimento. Inoltre, veniva accertata la presenza di diverse confezioni di potenti insetticidi con autorizzazione ministeriale revocata o sospesa.
Per lo smaltimento dei prodotti fitosanitari, la legge italiana richiede che i prodotti scaduti o non più utilizzabili siano smaltiti secondo le prescrizioni del Testo Unico Ambientale. Nelle more vanno conservati in un’area dedicata ed identificata come Deposito Fitofarmaci in attesa di smaltimento.
Nel medesimo contesto, il personale ASL NA 3 Sud procedeva ad accertamento riguardante i titoli autorizzativi sanitari della citata società, accertando l’assenza dell’attestato di abilitazione alla vendita.
L’intera area adibita a deposito fitofarmaci/fitosanitari di circa 100 metri quadrati veniva posta sotto sequestro.
Continuano i controlli disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli su tutta la provincia, anche nel settore dei fitofarmaci e fitosanitari e il loro corretto uso nell’agricoltura, al fine di verificare soprattutto il rispetto delle norme in materia ambientale a tutela della collettività.
Le verifiche vengono effettuate su tutte le possibili fonti di inquinamento idrico, sia esso in falda o nelle acque superficiali.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.