sabato 28 Settembre 2024
HomeAppuntamentiS.Giuseppe/Ottaviano. Commemorazione a 80 anni dal bombardamento che causò 67 vittime

S.Giuseppe/Ottaviano. Commemorazione a 80 anni dal bombardamento che causò 67 vittime

Dopo lo sbarco delle truppe alleate a Salerno in seguito alla firma dell’ armistizio a Cassibile in Sicilia fra i rappresentanti delle Potenze Alleate da un lato e rappresentanti dell’ Italia dall’ altro, arrivarono per San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, San Gennarello e Terzigno giorni davvero terribili.
Venerdì 17 settembre 1943, stormi di aerei inglesi, in tre ondate, verso le 10, verso le 11e30 e verso le ore 15, seguite da altre ancora fino alla notte, si diressero verso il Vesuvio e sganciarono innumerevoli bombe sugli abitati di San Giuseppe Vesuviano e di Ottaviano portando ovunque morte e distruzione.

In occasione dell’ 80° anniversario delle incursioni aeree del 17 settembre del ’43, che colpirono a tradimento il nostro paese, il LC San Giuseppe Terre del Vesuvio, ricorderà quel terribile eccidio e commemorerà le 67 vittime innocenti, di ogni età, che rimasero tra le macerie.

Nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano sarà celebrata una S. Messa, alle ore 20.00, affinché il ricordo di quei giorni di dolore, dello strazio delle tante vittime, della distruzione di quella guerra nn cadano nell’ oblio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche