Castello di Cisterna. Cambio ai vertici del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna: il nuovo comandante è il tenente colonnello Paolo Leoncini. Importante e di spessore il curriculum dell’ufficiale che prende il posto del colonnello Nicola De Tullio. Leoncini si è formato presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma e la laurea in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) e conseguito il Master di II Livello in “Studi Internazionali Strategico – Militari”.
Dal 2005 al 2008 ha prestato servizio presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno, partecipando a diverse missioni di pace all’estero, dal 2008 al 2014 è stato Comandante di Sezione Operativa e del Nucleo Negoziatori presso il Gruppo Intervento Speciale Carabinieri, prendendo parte a numerose operazioni speciali di polizia in Patria e a operazioni delle Forze Speciali militari italiane all’estero, mentre dal 2014 al 2018 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Messina Sud (ME).
Prima di essere assegnato al Gruppo di Castello di Cisterna, dal 2018 al 2023 ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso l’Ufficio “Piani e Polizia Militare” e presso l’Ufficio “Polizia Militare e di Stabilità” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, quale Capo Sezione “Pianificazione”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.