sabato 28 Settembre 2024
HomeCronacaIl colonnello Nicola De Tullio dopo Castello di Cisterna è il nuovo...

Il colonnello Nicola De Tullio dopo Castello di Cisterna è il nuovo comandante Provinciale di Agrigento

CASTELLO DI CISTERNA. Ha lasciato da qualche giorno la guida del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna e ora è il comandante provinciale dell’Arma di Agrigento. Il Colonnello Nicola De Tullio dopo tre anni di impegnativo servizio nella Caserma di via Cosimo Miccoli è al lavoro in Sicilia.
In questi anni ha ampiamente dimostrato capacità professionali e doti umane nel trattare non soltanto coi suoi carabinieri, ma anche con cittadini, autorità religiose e civili e giornalisti ed ha saputo farsi apprezzare lasciando un ottimo ricordo. Numerose le operazioni messe a segno dagli uomini dell’Arma di Castello di Cisterna sotto la sua guida instancabile. Non è un territorio facile quello che ricade nel Gruppo guidato fino alla scorsa settimana da De Tullio e ora affidato al tenente colonnello Paolo Leoncini

Il tenente colonnello Paolo Leoncini alla guida del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna

Grande attenzione alla criminalità organizzata dell’area a Nord di Napoli e alla diffusione delle armi, anche tra i più giovani.
Duri i colpi inferti alle cosche criminali della zona, con arresti e blitz che hanno minato con determinazione il traffico di stupefacenti e la pressione estorsiva dei clan sulla parte sana della popolazione.

Durante il suo mandato a capo del Gruppo di Castello di Cisterna, il Colonnello De Tullio ha promosso importanti progetti volti a rafforzare la presenza dell’Arma sul territorio. In questi giorni risulta ancora più importante una delle iniziative che ha sostenuto e promosso: l‘istituzione della nuova Compagnia di Caivano, operativa dal 1° luglio 2022 che ha permesso un potenziamento efficace alla già pressante attività dell’Arma in uno dei territori più complessi d’Italia.

L’alto Ufficiale ha lavorato attivamente per aumentare il livello di sicurezza percepita nella comunità, collaborando con istituti scolastici locali per organizzare corsi di boxe, tenuti dagli istruttori del Gruppo Sportivo dell’Arma e rivolti ai giovani dei quartieri più difficili.
Uno sforzo concreto che mira a offrire opportunità e alternative positive ai ragazzi altrimenti facili preda della criminalità.

Un altro progetto degno di nota è stato quello dei “Concerti per le Periferie”. Grazie alla musica si è pensato di rendere le periferie più degradate in spazi più vivibili e di avvicinare i residenti alle istituzioni attraverso eventi culturali.

Non da ultimo, va sottolineata la grande attenzione dedicata alla tutela della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, con la pianificazione quotidiana di servizi di contrasto a qualsiasi forma di inquinamento, dimostrando un impegno costante nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Il Colonnello De Tullio metterà a frutto la sua esperienza nell’Arma acquisita in anni di servizio attivo anche nel comando del Provinciale Carabinieri di Agrigento. Il bagaglio professionale e umano assimilato in questi anni complessi, ma profondi a Cisterna, permetterà a de Tullio di proteggere i cittadini e salvaguardarli con la stessa dedizione e tatto che lo hanno fatto apprezzare nell’area a Nord di Napoli, ma anche Vesuviana e Nolana dove ha diretto uomini e donne di grande competenza e spirito di servizio che in lui hanno visto una guida preziosa e competente.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche