venerdì 18 Ottobre 2024
HomeCronacaFinanza intensifica controlli sui prezzi del carburante, in 15 giorni 175 interventi...

Finanza intensifica controlli sui prezzi del carburante, in 15 giorni 175 interventi e 89 violazioni

Palermo. Da inizio agosto non si sono fermati i controlli della guardia di finanza riguardo l’andamento del prezzo del carburante per autotrazione, controlli intensificati a tutela dei cittadini in materia di trasparenza dei prezzi. A Palermo stanno continuando anche in questi giorni di fine agosto in particolare perchè i prezzi dei carburanti non vengono esposti. Ma diamo peso ai dati del lavoro svolto dai militari del comando provinciale di Palermo (guidati dal generale Domenico Napolitano): nei primi quindici giorni di agosto, sono stati effettuati 175 interventi:

– 9 nei confronti dei distributori operanti sulle autostrade;

– 166 nei confronti degli impianti attivi sulla restante rete stradale.

e sono state contestate 89 violazioni:

“Quarantaquattro di queste violazioni”, ha spiegato il generale Napolitano al TgR Rai Sicilia, “hanno riguardato inosservanza dell’obbligo di comunicazione all'”Osservaprezzi carburanti”, istituito presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, mentre 45 hanno riguardato la difformità dei prezzi indicati rispetto a quelli praticati rispetto a quelli indicati”. Ma nel mirino della guardia di finanza non ci sono soltanto le violazioni che i titolari dei distributori hanno effettuato riguardo i prezzi. “I sistemi di erogazione che vengono alterati ovvero la vendita messa in commercio di carburante alterato allungato magari con acqua ragia oppure con altri oli combustibili. Quindi chiaramente nel corso dei controlli si vanno a verificare anche questi aspetti”, ha concluso il comandante provinciale di Palermo.

In particolare, nella provincia di Palermo – nel periodo di riferimento – sono stati effettuati, complessivamente, 37 interventi e contestate 20 violazioni:

– 3 per mancata esposizione dei prezzi e/o difformità di quelli praticati rispetto a quelli indicati;

– 17 per inosservanza degli obblighi di comunicazione all'”Osservaprezzi carburanti”, istituito presso il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Anche nella regione siciliana l’attività in corso – avviata ad inizio anno su tutto il territorio nazionale – proseguirà nei prossimi mesi, impegnando i Reparti operativi di tutta la regione, e sarà finalizzata, in particolare, a verificare il rispetto dei presidi normativi di interesse.

Ricordiamo che i prezzi devono essere esposti pubblicamente presso il luogo di esercizio, attraverso apposita cartellonistica, unitamente all’indicazione del prezzo medio, determinato – su base regionale – per gli impianti di distribuzione attivi sulla rete stradale; – su base nazionale – per i punti di rifornimento situati in ambito autostradale.

Le attività ispettive poste in essere dalla Guardia di finanza consentono, proprio di verificare il corretto assolvimento degli obblighi fiscali, le modalità di funzionamento dei sistemi di erogazione, la qualità del prodotto e la commissione di eventuali ipotesi di condotte lesive della libera concorrenza con l’obiettivo di tutelare gli automobilisti-consumatori.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche