“Naturalmente, vi aspettiamo mascherati!”. È questo l’invito che il Teatro San Carlo caldamente rivolge alle famiglie che vogliono festeggiare il Carnevale all’insegna della fantasia. L’appuntamento è per domenica 2 Marzo alle 10.00, nel Foyer Storico, con lo spettacolo di magia e giocoleria a cura del gruppo “Girando intorno al Vesuvio” e alle 11.00 con la proiezione di alcuni estratti del film Disney “Fantasia” (1940): Pëtr Il’ič Čajkovskij, “Lo Schiaccianoci”, Paul Dukas, “L’apprendista stregone”, Igor Stravinskij, “La Sagra della Primavera”, Ludwig Van Beethoven, Sinfonia n.6 “Pastorale”, Amilcare Ponchielli, “La Danza delle Ore”.
Da Carlo Goldoni a Gianni Rodari, passando per l’amabile Gabriele D’Annunzio, la cultura italiana si colora di personaggi che raccontano il Carnevale: “La stagion del Carnevale tutto il Mondo fa cambiar”, dice lo scrittore di Venezia. “Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male”, aggiunge la nota penna dell’infanzia. E per il principe di Montenevoso “Carnevale vecchio e pazzo s’è venduto il materasso”. È così che le maschere, i coriandoli, la musica, i balli e le leccornie varie prendono il soppravvento sulla vita reale e dipingono un giorno di fantasia. Ecco perché Carnevale al San Carlo “for families” – La magia del Carnevale al San Carlo vuole essere un’occasione speciale, costruita a misura di grandi e piccini, per celebrare un evento colorato e divertente, ma anche intriso di storia, arte e cultura. Certo nella città di Pulcinella, dove ogni angolo di strada è teatro e ogni rumore è musica, non poteva mancare un’iniziativa che rendesse il giusto valore alla “festa delle maschere” per eccellenza e un evento dal programma così indicato, nel Teatro dell’Opera più antico d’Europa, sembra non deludere affatto le aspettative.
Giusi Fabozzi
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.