Lunedì 24 febbraio alle ore 19,00 si inaugurerà presso il Campanile San Michele Arcangelo di Saviano l’installazione di Antonio Cervasio dal titolo: “Buon compleanno!” programmata nell’ambito delle operazioni d’arte siglate On air cotemporary art. Il recupero di una struttura storica per attività artistico-culturali è un segnale forte verso le istituzioni che ne devono raccogliere i frutti per una gestione collettiva del nostro patrimonio .
Il recupero monumentale o ambientale è una forma di educazione al rispetto e alla conservazione del bene collettivo da perseguire a dispetto di qualunque sacrificio. Il Comune di Saviano e la Pro Loco Associazione, sono i promotori di tali principi che qui, esaltano i valori nobili del senso civico “illuminato” dall’arte contemporanea.
… Quella di Antonio Cervasio è – a me pare – quasi una storia (che si fa “scienza” pittorica o poetica) dell’eterotopia.
I suoi scenari, difatti, si presentano non solo carichi di «contro-spazi» che fungono quasi da freno (da coagulante, da pausa visiva ) ad un processo temporospaziale altamente instabile e friabile, ma anche come regioni del gioco e della fantasia.
Sono scenari carichi di passato che deragliano, tutto sommato, dal personale al collettivo, dall’artificio del pensiero alla sua costruzione linguistica, per dar vita, naturalmente, a luoghi assolutamente altri, ad eterotopie appunto.
Ovvero a “luoghi reali” – è Michel Foucault a suggerirlo – che, pur organizzandosi fisicamente, restano “fuori da tutti i luoghi” .
Luoghi – scenari e segreti spazi teatrali – che si allungano come l’ombra del baobab e vanno oltre il costume sociale – anzi, dal costume sociale e dalle sue rigidità rifuggono – per ritrovare un rifugio in cui tessere una fabula che richiama in causa il mondo della vita ” e dei mille significati che la riguardano” per celebrarne, di volta in volta luoghi fragili costretti, troppo presto, a sparire.
Gabriele Pierro
Foto principale “Acquasantiera” – opera precedentemente esposta del maestro Roberto Iossa
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.